Espandi menu
cerca

Io sono Valdez

Regia di Edwin Sherin

Con Burt Lancaster, Frank Silvera, Susan Clark, Richard Jordan, Jon Cypher, Barton Heyman, Hector Elizondo, Phil Brown, Ralph Brown Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il vicesceriffo Valdez uccide per legittima difesa Johnson, un nero braccato dagli uomini dell'allevatore Frank Tenner. Si reca poi da quest'ultimo per chiedergli cento dollari da versare alla vedova del morto. Per tutta risposta viene aggredito e torturato. Andandosene, rapisce però l'amante di Tenner e si nasconde in montagna. Tenner gli scatena dietro la sua banda, ma Valdez, con astuzia e coraggio, l'annienta. Lo scontro diretto è a questo punto inevitabile.

Note

Western insolitamente violento e stilisticamente sopra le righe. Una variazione che voleva forse essere moderna e che invece fa rimpiangere i classici.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film del 1971 particolare,di un tardo western,secco e brutale. Un Burt Lancaster negli anni della sua maturità in un ruolo quasi inedito e protagonista assoluto di un film non alla sua altezza. Una trama non brillante e con un finale abbastanza scontato. Comunque un film guardabile per la sola presenza di Lancaster anche se non è un capolavoro.

    commento di massimo45
  • Bel film. Grande Lancaster. Più brutale dei classici,esattamente come gli anni 50/60 erano diversi dai 70/80. Non c’è da rimpiangere nulla,egregio FilmTV.Sono diversi. Come i western di Tarantino sono diversi da quelli di Ford. Eppure sono tutti grandi film se non ,in alcuni casi,capolavori. Direbbe Catalano…o no?

    commento di Decimo
  • Western movie noioso per 3/4 poi si riscatta nell'ultima parte e convince a metà.Bene gli interpreti con qualcuno anche di rango.voto.5.

    commento di chribio1
  • La regia è troppo piatta e poco incisiva. All’attivo c’è comunque (complice il bel libro di Elmore Leonard da cui è tratto) la voglia di discostarsi dalla tradizione del western classico oltre a un scena di sicura presa come quella della crocifissione, Ma è soprattutto l’interpretazione di Lancaster a fare la differenza e a dare un po’di vigore

    commento di spopola
  • Burt Lancaster 57 anni brillante protagonista di un film western abbastanza brutale e violento che si guarda con un certo interesse crescente .Purtroppo il finale è frettoloso e insoddisfacente.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Sembra una sagra di paese, tanta gente, famiglie in festa, ragazzini che imitano i padri sparando ad una baracca che nasconde un uomo in fuga, un signorotto locale di nome Tanner (John Cypher) sostiene che il negro lì rifugiato è un assassino, nessuno sembra avere dubbi, si aspetta solo l’occasione buona per colpirlo. Un messicano malconcio di nome Bob Valdez (Burt… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Il film, l’unico western di Edwin Sherin che è prettamente regista televisivo, è un western che risente dell’ondata italiana del ’67, anno delle distribuzioni americane dei film di Leone e di Corbucci, tant’è che non solo ne riprende l’estetica violenta e la messa in scena estraniante, ma addirittura è girato in Almeria, nel deserto di Tabernas. Poco piaciuto alla critica, forse… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bubuwest di bubuwest
4 stelle

L'esordiente Sherin (apprezzato a Broadway) si dimostra del tutto privo di estro e originalità in un western francamente noioso, che risente troppo dei modelli italiani. Neppure Leone aveva portato sulla scena dei personaggi così brutti, sporchi e cattivi. E poi, il tema razziale e quello della vendetta sono affogati in un mare di violenza. Tuttavia, vanno sottolineate la scena della… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2023 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito