Io sono un campione

Regia di Lindsay Anderson vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono un campione

di Carlo Ceruti

Un bel classico da rivedere e da riscoprire.

E' un bel classico da rivedere e da riscoprire. E' un dramma intenso, emotivamente coinvolgente, carico di tensione, profondamente tragico e senza speranza per i suoi personaggi. E' un film che tratta, tra le altre cose, delle differenze di classe nella società britannica, nell'impossibilità degli ultimi di risalire la scala sociale e di riscattarsi e nella condanna invisibile che aleggia sulle loro vite; ma è un film che mostra anche l'imbarbarimento delle classi più povere, che in fondo non vogliono altro che arricchirsi in una sfrenata e insensata scalata sociale volgare ed egoista. Io sono un campione è infatti una profonda critica alla società inglese, ai suoi falsi miti basati su consumismo e denaro e alla vacuità che ormai la affligge.

Il protagonista è un minatore che diventa, quasi per caso, un campione di rugby e si arricchisce. Grazie a ciò riesce a conquistare la sua padrona di casa che tanto brama, compra un'auto fiammante e finalmente può sentirsi al di sopra dei suoi pari. Tuttavia la crudeltà e l'arroganza della società in cui vive, il suo carattere fragile e instabile che ben contrasta con la rudezza dei suoi modi e con le sue spalle larghe, manderanno tutto all'aria. Richard Harris, nel ruolo principale, ci offre una prova d'attore di primo livello, alla pari dei giganti del periodo, dando vita a un personaggio contraddittorio, controverso, con molte sfaccettature, sensibile e dolce quanto violento e aspro, duro e determinato quanto delicato. Il suo personaggio corona alla perfezione un bellissimo film che tuttora risulta attuale e per nulla datato.