Olé

Utente rimosso (sario19)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Olé

di Utente rimosso (sario19)

Un film carino e divertente, che racconta una bella storia, come non se ne vedevano da tempo nei cine-panettoni. Certo, a volte certi luoghi comuni non sono molto felici (diciamoci la verità: Mongini, l'unico dotato di parola in quella classe, è pesante da reggere per le 2 ore del film!), ma i Vanzina secondo me hanno fatto centro. Olè è un film ricco di tante piccole attenzioni. Dalla sigla animata di Baila Me, a Natalia Estrada che interpreta la stella di un famoso reality spagnolo quale è già stata in Italia Francesca Lodo. Comunque, colpiscono le citazioni. Si va dal film degli stessi Vanzina "Selvaggi", un trash-cult che Rondinella (Vincenzo Salemme) guarda sulla PSP, ai vari Totti, Ilary e pure Vieri, fino a Christian De Sica, il "rivale" di Boldi. Ottima mossa. Una nota contraria sono le pubblicità, davvero troppe. Per il resto, quando l'ho visto ho passato 2 ore in serenità e allegria coi miei amici. Voto: 8+1+1=10. 8 per il film, la storia e per i Vanzina (che comunque hanno portato poco dei loro ultimi film: Olè è meglio di roba come Le Barzellette); 1 per Boldi, che è un bravo attore e poi perchè, calato in quel ruolo, fa tenerezza; 1 per la citazione di Christian De Sica.

La rivalità tra i professori Sasà Rondinella, napoletano (Vincenzo Salemme) e Archimede Formigoni, lombardo (Massimo Boldi): insieme, in gita con la classe in Spagna, si contenderanno una bella donna, Maggie (Daryl Hannah): chi riuscirà a conquistarla?

Sulla colonna sonora

Canzoni che rendono bene l'idea, ma il top è già nella sigla: "Baila Me" dei Gipsy Kings.

Su Francesca Lodo

Beh, certo, non è un'attrice. Si incarna piuttosto bene nel ruolo, per quello che può fare.

Su Natalia Estrada

Il suo è un ruolo un pò forzato, è la responsabile degli equivoci tra Maggie e Archimede. Bravina, ma è meglio che si dedichi alla TV.

Su Daryl Hannah

Brava, una buona prova d'attrice. A dimostrazione che anche gli americani hanno una minima considerazione per le nostre commedie.

Su Enzo Salvi

Lui interpreta il romano, quello che spara battute a raffica. Certo, non è fine. Ma comunque interpreta un ruolo ben congeniato, meglio di quelli che faceva in Natale sul Nilo o Natale in India

Su Vincenzo Salemme

Napoletano verace, che incarna perfettamente i pregi e i difetti dei partenopei. Con Boldi funziona, forse meglio persino di De Sica. Che tra i due ci sia davvero simpatia, e potrebbero lavorare ancora assieme? Speriamo di sì.

Su Massimo Boldi

Un bravo comico. E qui, come nella fiction "Un ciclone in famiglia" dà anche dimostrazione di essere un bravo attore. Il cinema è ben diverso dalla TV, e Boldi sembra saperlo. Voto:10

Su Carlo Vanzina

Carlo Vanzina ha fatto un lavoro ben curato, nei minimi particolari. Una nota stonata, però, la si trova: una gita di classe ad agosto? E quando mai?