Io sono un autarchico

Regia di Nanni Moretti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono un autarchico

di mm40

Per carità: è un esordio importante - nel suo piccolo - e che già lascia intendere che abbiamo di fronte un autore intelligente, determinato (quasi spudorato, anzi) ed anticonformista; purtroppo però parliamo di un film girato con mezzi di fortuna e attori improvvisati, su una trama composta principalmente di scenette non sempre linearmente legate fra loro, finalizzate in buona sostanza ad esprimere il Moretti-pensiero sui massimi sistemi. In questo modo, è vero, viene inquadrata un'intera generazione attraverso i suoi dubbi, le sue ansie e le sue nevrosi; è però uno sguardo soggettivo e limitato, per quanto acuto, che, se dipana la matassa su tante questioni, ne lascia in sospeso per lo meno altrettante. La (/una) domanda che in fondo sembra voler suggerire Io sono un autarchico è: ma c'è stato realmente un '68? O meglio: abbiamo davvero vissuto il '68 o eravamo troppo impegnati nelle nostre quotidiane preoccupazioni e rassicurazioni?

Lasciato dalla ragazza (con tanto di bambino a carico), Michele si fa coinvolgere dagli amici nell'allestimento di una sgangherata rappresentazione teatrale; nel frattempo scorrono le riflessioni sulle donne, l'amore, la vita, la politica, la filosofia, il cinema e sulla generazione dei venti-trentenni degli anni '70.