Il mio migliore amico

Regia di Patrice Leconte vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio migliore amico

di braddock

Non c'è dubbio che, attualmente, le commedie francesi siano infinitamente migliori di quelle italiane. Così, mentre QUASI AMICI gode di un meritato successo, i due nuovi "capolavori" dell' umorismo italiano sono TI STIMO FRATELLO, ennesima trsposizione cinematografica dei comici che ormai affollano tutti i canali televisivi, oltre a E' NATA UNA STAR? dove due genitori scoprono che il figlio fa i film porno ed è molto dotato, che trame! IL MIO MIGLIORE AMICO invece, è un' altra piacevole commedia di grande umanità e con buoni attori, che si guarda molto volentieri evitando volgarità e gag risapute. La storia vede Francois, un ricco gestore di una bottega d' arte con le giornate fitte di impegni, che durante il festaggiamento di un suo compleanno gli viene fatto notare dai colleghi che non possiede neanche un vero amico. Francois decide così di scommettere con la sua socia un prezioso vaso artigianale se non troverà un amico entro dieci giorni. Dopo vari tentativi,  Francois conoscerà il taxista Bruno, che da tempo sta partecipando ai provini di selezione per partecipare al Milionario francese... Il film è ben fatto riuscendo a divertire parecchio senza tessere stupido, inoltre gli attori sono bravi e divertenti ma non macchiettistici o stereotipati come purtroppo si vede spesso nelle pellicole italiane. Rispetto a QUASI AMICI, la storia è certamente diversa ma lo stile con cui è sviluppata mi è sembrato abbastanza simile, rivelandosi sempre convincente. Forse è anche più accessibile al grande pubblico rispetto all' altro film, in quanto le situazioni vissute dai due protagonisti sono molto più comuni. Comunque entrambi due lavori picevoli e profondi che trattano temi sociali importanti con una brillantezza molto aprezzabile.

Su Daniel Auteuil

Ottima