Espandi menu
cerca

Il mio migliore amico

play

Regia di Patrice Leconte

Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Henri Garcin, Jacques Mathou, Marie Pillet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

François è un mercante d'arte per il quale tutto ha un prezzo; Bruno è un tassista enciclopedico e socievole fino alla logorrea. Bruno aiuta François con una scommessa per cui, se entro dieci giorni non presenterà ai suoi soci e colleghi il suo migliore amico, perderà un prezioso vaso antico conquistato a caro prezzo a un'asta...

Note

Leconte mette in scena un amarognolo squarcio di solitudini e di cinismi contemporanei, orchestrato con soave cattiveria. Dialoghi intelligenti, interpreti giusti, quell'aria dei luoghi, dei tempi e delle categorie sociali tanto difficile da rintracciare nel cinema medio di oggi, per una commedia più acida di quel che sembra.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Bello. Bello. Bello. Commovente, divertente, profondo. Per nulla banale. Commedia francese di alto livello. Fa riflettere divertendo.Da vedere.

    commento di DelfinoDelfino
  • Classica commedia francese che fa di questo genere il suo punto forte negli ultimi anni, operazione in parte riuscita anche per questo film, che come in altri casi fa dell'amicizia il suo cardine, peccato che però sappia di già visto e di conseguenza non emoziona o impressiona più di tanto, il cast come sempre ben scelto, un film sufficiente.

    commento di LoSqualoSiciliano
  • 7,1? ma andiamo! A parte Auteil, altre attrattive non le ho trovate: una vicenda di amicizia che sembra una storia d'amore, luoghi comuni alla francese e umorismo annacquato.

    commento di gherrit
  • Commedia piuttosto divertente con due attori che stanno facendo la storia contemporanea del cinema francese, anche oltre confine, cioè Dany Boon e Daniel Auteil. La storia è incentrata sulla difficoltà dei due protagonisti, sebbene per motivi molto diversi, di avere un vero "migliore amico". Ovviamente nel corso del film tutto cambierà.

    leggi la recensione completa di sprugola
  • Commedia cinica e introspettiva. Passa dall'umorismo alla superficiale drammaticità. Buona la realizzazione generale e le interpretazioni anche se la sceneggiatura non richiede nulla di speciale.

    commento di bebabi34
  • Voto 6,5. [02.02.2014]

    commento di PP
  • Un film amaro sull'ignoranza e la povertà dei rapporti di amicizia, dal retrogusto dolce, perché c'è un lieto fine.

    commento di scafoide
  • Commedia basata sul niente, ma abbastanza divertente, ben fatta e ottimamente recitata. Un tipico esemplare del cinema francese disimpegnato, non della peggior specie.

    commento di sasso67
  • Un po' retorico, ma sottolinea aspetti importanti. Diciamo che lo preferisco a The millionaire perché molto più reale e schietto.

    commento di sillaba
  • film sciocco e noioso.non strappa nè un sorriso,nè una riflessione.fastidiosamente troppo francese oltre che inverosimile.si arriva faticosamente alla fine e dopo lo si dimentica in un attimo.

    commento di hank
  • Mah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Oggi il cinema fa pubblicità anche ai programmi della tv.

    commento di kubritch
  • Mah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Una volta i programmi televisivi venivano imitati nei film. Oggi il cinema fa pubblicità alla tv.

    commento di kubritch
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Gradevole commedia che con garbo e ironia fa riflettere sull'amicizia. Molto bravo il protagonista Daniel Auteuil. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • Davvero molto bello, commedia tipica francese fatta ed interpretata alla grande!!!

    commento di ufo
  • commento di Dalton
  • Non l'ho capito o non mi è passato. Comunque, nulla in confronto all'Uomo del treno.

    commento di divemaster
  • Una commedia brillante e gradevole. Scorre bene e ti fa trascorrere un' ora e mezza in modo intelligente trattando un argomento complesso con una lievità deliziosa!

    commento di fefy
  • Una commedia brillante sul gran male di vivere moderno. Chi non è, in fondo in fondo, isolato nella moltitudine.

    commento di CristianBodei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Non c'è dubbio che, attualmente, le commedie francesi siano infinitamente migliori di quelle italiane. Così, mentre QUASI AMICI gode di un meritato successo, i due nuovi "capolavori" dell' umorismo italiano sono TI STIMO FRATELLO, ennesima trsposizione cinematografica dei comici che ormai affollano tutti i canali televisivi, oltre a E' NATA UNA STAR? dove due genitori scoprono che il figlio… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Non è certo un film imperdibile, anche per la decisa prevedibilità del finale mieloso, ma resta comunque una commedia senza infamia e senza lode sulla storia borderline di un'amicizia "forzata" che finirà per evolvere in un'amicizia vera (ma alquanto inverosimile). Rimane la sensazione che i francesi, in questo tipo di lavori, siano più abili di noi a non scivolare… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

danceinthenight di danceinthenight
2 stelle

Mi sono avvicinato a questo film perchè pensavo venisse raccontata la storia di un antiquario art deco e invece mi sono trovato davanti uno dei film più noiosi, patetici e scontati che io abbia mai visto. un'americanata stupida ed inverosimile ma con la lentezza tipica dei film francesi. regalo una stella soltanto perchè ogni tanto si intravede l'interno del negozio parigino del… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Tv 2000
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su Tv 2000
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Non è certo un film imperdibile, anche per la decisa prevedibilità del finale mieloso, ma resta comunque una commedia senza infamia e senza lode sulla storia borderline di un'amicizia "forzata" che finirà per evolvere in un'amicizia vera (ma alquanto inverosimile). Rimane la sensazione che i francesi, in questo tipo di lavori, siano più abili di noi a non scivolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2017 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 2 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2016 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito