Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film non ha superato la prova del tempo. Riguardo al tema, oggi farebbe più presa un documentario.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Lutring è un balordo dedito alle rapine delle gioiellerie.Non sa sparare e neanche ha mai fatto una rapina seria. Sa solo rompere le vetrine con un ascia prendere quanti piu' gioielli possibile e scappare.Eppure,suo malgrado, diventa un bandito ricercato dalla polizia di mezza Europa e non c'è giorno in cui la sua faccia,o quella di sua moglie (un'ottima Lisa Gastoni),non compaiano… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
stelle

Un istant movie nel vero senso della parola, la storia legata a Luciano Lutring, un bandito che fece epoca negli anni ’60 e che qui vien colto nel momento del suo fulgore e quindi una storia raccontata a stretto contatto con al cronaca recente.  Lizzani  produce anche, ma ha scritto il soggetto con Ugo Pirro, che poi cura la sceneggiatura, ne viene fuori un ottimo film di azione, che… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Attratto dal lusso e dalle belle donne, negli anni Sessanta il criminale Luciano Lutring - ribattezzato dai media, con scarsissimo fondamento, "il solista del mitra" (ma anche il titolo del film è fuorviante; Lutring non arrivò mai all'omicidio) - divenne un caso nazionale per via di una serie di rapine a oreficerie, quasi tutte compiute con l'arte della spaccata, ossia la vetrina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
stelle

Gran bel film,simile a "banditi a milano" sempre con uno sfondo sociale anni sessanta quando la criminalita' sembra d'altri tempi e la lotta con la polizia era all'ordine del giorno.Hoffmann convince poco ma Lisa Gastoni e' stata una grande attrice,al top in quegli anni.Imperdibile.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Gangster story nostrane

panflo di panflo

Anche noi in Italia abbiamo avuto le nostre  GANGS  che nel corso degli anni hanno terrorizzato banche, uffici postali, popolazione e distributori di benzina. Anche noi , come negli USA , abbiamo avuto registi che ne…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
stelle

Un istant movie nel vero senso della parola, la storia legata a Luciano Lutring, un bandito che fece epoca negli anni ’60 e che qui vien colto nel momento del suo fulgore e quindi una storia raccontata a stretto contatto con al cronaca recente.  Lizzani  produce anche, ma ha scritto il soggetto con Ugo Pirro, che poi cura la sceneggiatura, ne viene fuori un ottimo film di azione, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

VALLANZASCA , @SPAGGY & c.

panflo di panflo

Nel suo splendido Post sul film di Placido Spaggy chiede, nei commenti, la testimonianza di qualche utente che abbia vissuto quel periodo; poiché in quegli anni io ero a Milano e lavoravo in un'agenzia di…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Lutring è un balordo dedito alle rapine delle gioiellerie.Non sa sparare e neanche ha mai fatto una rapina seria. Sa solo rompere le vetrine con un ascia prendere quanti piu' gioielli possibile e scappare.Eppure,suo malgrado, diventa un bandito ricercato dalla polizia di mezza Europa e non c'è giorno in cui la sua faccia,o quella di sua moglie (un'ottima Lisa Gastoni),non compaiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Visto come la storia di un mediocre che sale agli onori della cronaca quasi per caso, si monta la testa e va incontro al legittimo declino, può anche essere un film interessante. Visto come un thriller o come il racconto di un'indagine poliziesca è invece abbastanza scialbo e, nonostante basato sull'azione, privo di grandi momenti o scene memorabili. Non mi ha convinto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

OMAGGIO A LISA DAGLI OCCHI VERDI

walterb di walterb

SETTE TITOLI PER UNA GRANDE ATTRICE , RITORNATA DA POCHI ANNI A LAVORARE PER CINEMA E LA TV. LISA SIMBOLO DELL'EROTISMO ITALIANO FINE ANNI SESSANTA/ANNI SETTANTA. ALLORA ERA MORA E MI PIACEVA DI PIU'. MA LA PERDONO…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un instant movie sulle vicinde criminali e sentimentali di Luciano Lutring, figlio di un lattaio, rapinatore di gioiellerie e diventato "pericolo pubblico numero uno" un po' per sbaglio un po' per caso. I tormenti del bandito, le ragioni della moglie (cantante di nightclub), il ruolo della polizia e della stampa: Lizzani gira con sveltezza questo filmetto che si lascia guardare, anche se non ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nicola81 di nicola81
stelle

Primo regista a intuire che Milano poteva rappresentare lo scenario ideale per storie poliziesche, Lizzani racconta in presa diretta la parabola criminale di Luciano Lutring, noto come il Solista del mitra, con uno stile quasi giornalistico, aderente alla realtà dei fatti e molto attento alle implicazioni sociologiche. Nella variegata galleria di personaggi, che spazia dai bulli di periferia a…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2003
2003

Italiani: Gian Maria Volonté

emmepi8 di emmepi8

Un grande attore che ha saputo crescere coerentemente con le sue idee, alle volte ('68 e dintorni) ha prevalso l'idea politica estremizzata, impoverendo l'artista, ma fortunatamente si è ripreso dandoci il meglio

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito