Espandi menu
cerca

Trama

Terminati gli studi, un giovane idealista va a lavorare in un kolkoz, dove affronta l’autoritario direttore.

Note

Geniale rappresentazione del conflitto politico tra idealismo e stalinismo come fosse un un duello tra pistoleri nelle steppe russe. La Shepitko lo girò a 25 anni come lavoro di diploma alla scuola di cinema Vgik.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante esordio di una regista che già dal suo primo film dimostrò talento e capacità autoriale. La sua attenzione si concentra soprattutto sulla psicologia dei personaggi e sui loro rapporti (d'amore, di forza, di rivalità). L'ambientazione è la steppa russa, d'inverno tormentata dal gelo e dal vento, d'estate bruciata dal sole e completamente arida. Anzi il paesaggio, con le sue… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Un desolato collettivo agricolo in una zona arida e sassosa del Kirghizistan come emblema della disillusione comunista nell'Unione Sovietica post-staliniana. Una storia di amore, onore e sudore in bianco e nero che sembra voler fare da contraltare allo stacanovismo romantico di Boris Barnet e ai gioiosi colori della mietitura di "Un'estate prodigiosa". Un'opera di tutto rispetto per un giovane… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2017
2017
locandina
Foto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante esordio di una regista che già dal suo primo film dimostrò talento e capacità autoriale. La sua attenzione si concentra soprattutto sulla psicologia dei personaggi e sui loro rapporti (d'amore, di forza, di rivalità). L'ambientazione è la steppa russa, d'inverno tormentata dal gelo e dal vento, d'estate bruciata dal sole e completamente arida. Anzi il paesaggio, con le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un desolato collettivo agricolo in una zona arida e sassosa del Kirghizistan come emblema della disillusione comunista nell'Unione Sovietica post-staliniana. Una storia di amore, onore e sudore in bianco e nero che sembra voler fare da contraltare allo stacanovismo romantico di Boris Barnet e ai gioiosi colori della mietitura di "Un'estate prodigiosa". Un'opera di tutto rispetto per un giovane…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Interessante rappresentazione di un conflitto generazionale ed ideologico, ambientato nella cornice di un’arida ed ingenerosa campagna russa. Nonostante alcune rigidità espositive, il film si fa seguire e sembra cogliere in modo autentico la drammaticità di quel mondo contadino.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito