Anplagghed al cinema

Regia di Rinaldo Gaspari, Valerio Bariletti vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anplagghed al cinema

di will kane

L'eclatante successo arriso alla tournèe teatrale "Anplagghed" ha convinto il trio comico più celebre di questi anni in Italia a trarne una versione da riproporre nelle sale cinematografiche ,per vedere se l'operazione potesse rivelarsi fruttuosa,e ,contemporaneamente,far vedere lo spettacolo dove non è potuto arrivare.Può darsi che,come ha asserito Claudio Bisio,l'esperimento,se "sfonda" potrebbe risultare un felice viatico a far apprezzare i teatranti presso un pubblico più vasto:però,se il cinema ha bisogno di uno schermo e il teatro si recita sul palco,una ragione ci deve pur essere.Assistendo ad "Anplagghed-Al cinema" si ride, e diverse volte;ma l'emozione diretta della scena aperta innanzi agli spettatori è altra cosa,così come è diverso questo tentativo,commercialmente azzeccato(parlano i dati del botteghino,anche se i numeri delle precedenti pellicole del trio erano ben più altisonanti),di miscelare il recital al fare cinema.La formula del tre comici più un'attrice brillante si conferma,gli spunti si somigliano u pò troppo,la comicità di A,G & G è collaudata ma ha perso un pò del brio che possedeva:sul tutto,da cinefilo,mi si lasci alla mia perplessità.