Pasolini prossimo nostro

Regia di Giuseppe Bertolucci vedi scheda film

Zarathustra

Zarathustra

Iscritto dal 12 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Pasolini prossimo nostro

di Zarathustra

"Non c'è alcuna differenza tra l'essere vivo e l'essere morto". Il film si apre così e già dice tutto. Pasolini è ancora vivo ed è ancora attualissimo. Un documentario fatto davvero bene che associa le immagini del film "Salò e le 120 giornate di Sodoma" a materiale inetito che comprende interviste al poeta riguardanti lo stesso film e immagini girate durante le riprese nel 1975. Un Pasolini degli ultimi anni cioè disilluso e profondamente arrabbiato che racconta con grandissima attualità la nostra società, non solo di allora ma anche e, forse soprattutto, di adesso. Parla di come con "Salò e le 120 giornate di Sodoma" abbia voluto rappresentare il mondo di oggi e le persone che lo compongono, questo nuovo fascismo, questa nuova dittatura che si basa sul consumismo e sulla partecipazione degli stessi uomini, il consumismo è l'unica dittatura della storia la quale non è solo imposta ma accettata e anche incrementata dalle stesse vittime. Pasolini parla in modo lucido dimostrando tutta la sua grandezza di intellettuale mentre scorrono fotogrammi del film che danno un peso maggiore a ciò che dice dimostrando come quel film al tempo poco capito e considerato scandaloso è la quintessenza della società, del mondo e degli uomini che lo compongono. Il sesso è la metafora dello sfuttamento dei potenti sul resto dell'umanità che però accetta questo soppruso, in Pasolini non esistono vittime ma gente che si adegua e accetta il sistema che gli viene imposto credendo di essere libera e protestando per i suoi diritti, diritti falsati e anch'essi imposti dall'alto; così abbiamo l'intelettuale Pasolini che ci racconta quello che siamo e ci fa capire quanto siamo idioti e conformomisti, una socità composta da una massa che ha fatto di tutto in modo da distruggere l'indivuo, il singolo non si adegua alla società dei consumi, può essere pericoloso e allora viene eliminato, bisogna fidanzarsi, sposarsi, consumare, consumare e consumare. L'amore è anch'esso un imposizione dall'alto, la società dei consumi si fonda sulla famiglia e spinge l'individuo a unirsi in coppia, l'amore è fasullo, falsato appunto perchè deciso dall'alto, noi non siamo vittime ma complici della nostra distruzione. Pasolini tira fuori in poche parole tutta l'essenza del suo pensiero, il pensiero disilluso e pessimista degli ultimi suoi anni, lui è disilluso e pessimista non perchè cattivo ma perchè è arrabbiato ed innamortato dell'uomo e quando lo vede distruggersi o farsi distuggere si incazza ed è sconsolato, non rimane nemmeno la speranza: "sperare è una cosa stupida, - dice lo stesso Pasolini - è solo un modo che hanno i partiti politici per sopravvivere, fanno credere nelle speranze per far aumentare il consenso". Un documentario che ci racconta di Pasolini e ci racconta chi siamo e, che ci fa capire quanto bisogno avrebbe la nostra società di un uomo come lui a raccontarci chi siamo nella nostra misera contemporaneità!

Sulla colonna sonora

La musica del film del 1975 (Morricone) associata a Chopin e altre.

Su Giuseppe Bertolucci

Ottimo documentario. Il montaggio rende le immagini conpresenti ai discorsi di Pasolini e li amplifica, li rende ancora più intensi e chiari. Un ottima prova per Giuseppe Bertolucci.