Espandi menu
cerca

Trama

Karl e sua moglie Erzebeth vivono nel castello di un villaggio sperduto. I loro rapporti sono tesi e la donna si confida con la nutrice fattucchiera. Un giorno la serva Irina, pettinando la padrona, le strappa una ciocca di capelli e viene dalla stessa schiaffeggiata. Avendo la goccia di sangue caduta dal naso di Irina donata una straordinaria freschezza alla mano di Erzebeth questa, dalla nutrice, viene a sapere che bagnandosi nel sangue di ragazze vergini si manterrà sempre giovane. Si decide di agire per mezzo di Karl, votatosi volontariamente alla morte per agire in favore della moglie e nelle notti successive vengono immolate Irina, Nadia ed altre ragazze. Ma la tomba di Karl risulta vuota e la paura dei vampiri si diffonde. Erzebeth, impaurita vorrebbe fuggire, ma le autorità la murano viva e tagliano la lingua alla nutrice.

Commenti (4) vedi tutti

  • Horror in bilico tra vampirismo e cinismo rappresentato da succhiasangue simbolici, tipo la celebre contessa sanguinaria che, solo marginalmente (e per la chiusa), ha ispirato la protagonista del film.

    leggi la recensione completa di undying
  • Discreto gotico spagnolo. Al di sotto dei modelli ma non disprezzabile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • il fantasma di un nome; la debolezza umana; il potere cieco; il sangue innocente; l'inizio della ragione e il coraggio di una donna

    leggi la recensione completa di zombi
  • Per gli amanti del genere.....e' imperdibile !!!

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Nel XIX Secolo, in uno sperduto ed isolato paese europeo, vive la nobile coppia composta dal marchese Karl e consorte Erzebeth, servita dalla anziana governante che facendo strani discorsi sul potere del sangue (di giovani fanciulle) altera la percezione della realtà nella coppia, convinta anche da leggende sull'effetto di ringiovanimento ottenuto da una antenata che,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
7 stelle

a distanza di due secoli dai famigerati fatti, l'omonima contessa erszebet, soffre l'avanzare del tempo sul proprio corpo. in egual misura soffre l'indifferenza che suo marito e signore delle terre circostanti, le riserva. siamo ad inizio 1800 e il conte karl, si diverte a vedere come il popolo crede ancora fortemente alle leggende sui vampiri, e si affida ad arzigogolate cerimonie per… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Opera sinuosa, violenta e caratterizzata da una fulgida sensazione di solitudine e oppressione. Grau dirige con macabra disinvoltura, regalando al suo film il giusto bilanciamento tra pulsioni sessuali e impulsi mortiferi. Cast femmineo di grande efficacia: Lucia Bosè austera ma vulnerabile Báthory, Ewa Aulin seducente e diafana vittima e Ana Farra diabolica e spettrale serva.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Tra vampirismo, riti di magia nera e superstizioni, LE VERGINI CAVALCANO LA MORTE ci narra, romanzandole, le nefandezze della contessa Erzsebeth Bathory, nobildonna che nell'Ungheria del XVI e XVII secolo, fece uccidere e dissanguare qualche centinaio di giovani ragazze, serve e contadine, per poi fare il bagno con il loro sangue, allo scopo di rendere morbida e giovane la propria pelle.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Nonostante la produzione spagnola di quegli anni pulluli di horror scadenti, questo è un decente film vampiresco, con un occhio a Corman e uno a Bava. E un terzo alle grazie delle attrici (ma non è un film erotico). L'idea dei processi per vampirismo con le salme dei vampiri esposte in tribunale è buona e abbastanza paurosa, anche perché le scene non hanno alcuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

a distanza di due secoli dai famigerati fatti, l'omonima contessa erszebet, soffre l'avanzare del tempo sul proprio corpo. in egual misura soffre l'indifferenza che suo marito e signore delle terre circostanti, le riserva. siamo ad inizio 1800 e il conte karl, si diverte a vedere come il popolo crede ancora fortemente alle leggende sui vampiri, e si affida ad arzigogolate cerimonie per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Nel XIX Secolo, in uno sperduto ed isolato paese europeo, vive la nobile coppia composta dal marchese Karl e consorte Erzebeth, servita dalla anziana governante che facendo strani discorsi sul potere del sangue (di giovani fanciulle) altera la percezione della realtà nella coppia, convinta anche da leggende sull'effetto di ringiovanimento ottenuto da una antenata che,…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Per gli amanti del genere,davvero un bel film horror,molto vicino ai grandi lavori della Hammer.Lucia Bose' tenebrosa e oscura e un'ambientazione idonea per questo tipo di pellicola.Rimane tutto equilibrato,anche la morbosita',mentre la suspence e' su livelli accettabili.Consigliato.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

chen kuan tai di chen kuan tai
6 stelle

DISCRETO horror dove i personaggi principali esteticamente sono molto interessanti per questo tipo di film.vedi il bel tenebroso spartaco santoni,la splendida ewa aulin e lucia bose.anche se il film non è niente di eccezionale lo consiglio agli amanti del genere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito