Espandi menu
cerca
Io confesso

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Io confesso

di Albus96
8 stelle

Film molto bello che mette in buona luce la Chiesa Cattolica rappresentata da personaggi tutti positivi. Bello il significato di fondo. Film riuscito che rivedrei volentieri.

Il sagrestano Otto Keller uccide un avvocato nella casa del quale si era introdotto, travestito da prete, per rubare: la notte stessa confessa il suo delitto al giovane padre Michael Logan. La polizia, nel corso delle indagini scopre che, prima di partire per la guerra e prima di prendere i voti, Michael frequentava la giovane Ruth che poi aveva sposato un uomo d'affari. Tempo dopo il già sacerdote e la ragazza si erano incontrati per parlare ed erano stati sorpresi dall'avvocato che li ricattava. Poche ore prima del delitto, inoltre, Ruth aveva incontrato il sacerdote e a lui aveva chiesto aiuto.

 

Noir/Giallo molto bello e ben riuscito. Il tema principale del film è quello del trasferimento del senso colpa da un personaggio ad un altro.

Bellissimo il flash-back che spiega il passato di Padre Logan. 

Mi è piaciuta molto Anne Baxter (Ruth), eccezionale Monty Clift (Michael Logan).

Il film fu un insuccesso commerciale e ricevette critiche molto tiepide. Fu bandito in Irlanda perché faceva vedere la relazione di un prete cattolico prima dei voti.

Hitchcock riteneva responsabili del flop la mancanza di humor e l'assurdità agli occhi dei non cattolici del segreto della confessione.

 

La conclusione del film forse è un po' rapida.

 

Voto: 8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati