Trama

Padre Logan era stato sorpreso in compagnia di una donna sposata, prima dell'ordinazione sacerdotale, dall'avvocato Villette. Ora questi è stato derubato dal sacrestano Keller che ha agito mascherato da prete. I sospetti cadono su Logan, naturalmente, ma costui sa la verità: Keller gliel'ha rivelata, ma in confessione. Logan viene dunque processato... Hitchcock non era molto soddisfatto del film: gli rimproverava mancanza di ironia e un intreccio troppo stretto tra elemento religioso ed elemento scabroso. Clift, comunque, è perfetto nel ruolo del prete innocente e colpevole insieme, e molto bello è il flashback che ne svela il passato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film molto bello che mette in buona luce la Chiesa Cattolica rappresentata da personaggi tutti positivi. Bello il significato di fondo. Film riuscito che rivedrei volentieri.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Una perla non indifferente, Hitchcock non delude.

    commento di Fiesta
  • Ottimo film che poggia tutto il suo peso sul tema dell'uomo innocente ingiustamente accusato. Da vedere nonostante lo stesso Hitchcock si dichiarò ben poco soddisfatto del risultato finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una perla, un film bellissimo che gioca sulla chiesa, su un immenso protagonista, e una scena iniziale che ti fa indurire il cazzo e che la metterebbe su per il culo a un qualsiasi filmaccio merdoso di Michael Bay.Ottimo!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • l'idea di partenza è più che buona, peccato che manchi una trovata degna della fama del regista. dopo l'inizio, il film non decolla granché, sebbene sia interessante il modo in cui hitchcock risolve la vicenda. peccato, poteva essere un capolavoro.

    commento di carpa
  • stupendo

    commento di T-birth
  • Stupefacente, divino (aggettivo che si lega bene con la forte presenza religiosa che accompagna tutta la storia)dalla struttura narrativa perfetta e senza pecche. Imperdibile, anche per i pochi che non amano il Maestro.

    commento di sonicyouth
  • Un gran bel film del maestro Alfred.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Il 1957 fu una data cruciale per Montgomery Clift, a detta di tanti se non fosse sopravvissuto all’incidente stradale capitatogli l’anno sarebbe entrato nel mito come James Dean e Marylin Monroe. Ma siccome sopravvisse fu egualmente una data spartiacque, il suo volto rimase sfigurato e la ricostruzione chirurgica non gli restituì l’immagine che lo elevò a star. La… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
2 stelle

Penoso!!!! con una colonna sonora gracchiante e fastidiosa,Montgomery Clift sembra un pezzo di legno.Discutibile la confessione di un omicidio fatta a un prete che deve rimanere segreta ,non è scritturale,ma a loro della Bibbia non importa niente, l'importante è la tradizione!!!! ma questo non c'entra niente col film. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Un prete ascolta la confessione di un omicidio e decide di tacere, rischiando così lui di essere condannato per l’omicidio. Il film più che giallo è da considerarsi drammatico. Infatti ci sono tante scene drammatiche e poche di suspense ma soprattutto manca l’ironia british che pervade quasi tutti i film di Hitchcock. Il film rimane comunque buono grazie alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Tv 2000

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Il sagrestano Otto Keller uccide un avvocato nella casa del quale si era introdotto, travestito da prete, per rubare: la notte stessa confessa il suo delitto al giovane padre Michael Logan. La polizia, nel corso delle indagini scopre che, prima di partire per la guerra e prima di prendere i voti, Michael frequentava la giovane Ruth che poi aveva sposato un uomo d'affari. Tempo dopo il già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 aprile 2018 su Tv 2000
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ciò che più affascina in questa pellicola di Hitchcock, sono sicuramente le inquadrature. La corsa attraverso le stradine della città e una freccia direzionale che ci porta direttamente alla vittima il cui assassino già sta' scappando dalla porta d'ingresso. Un concatenarsi di sequenze che eccitano lo spettatore...solo per i primi dieci minuti scarsi. Il resto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Anche se minore Io confesso è un capolavoro di Alfred Hitchcock;ma anche il suo più grande flop sul mercato statunitense. È un capolavoro minore perche anche se la regia è ineccepibile e la trama è da grande noir,manca dell'ironia che caratterizza I piu grandi capolavori di Hitchcock. Le motivazioni del flop sul mercato degli Stati Uniti è dovuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Rsi La2

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

Bello. Intenso. Clift straordinario. Raccontato magistralmente. Anche un bel plot. Un paio di appunti alla, peraltro pregevole, sceneggiatura. Era indispensabile l'uccisione in più nel finale, dentro le cucine, di cui non ci viene neanche raccontato il perchè? Indispone molto nei confronti dell'assassino, ma anche del prete, che a quel punto ne ha un pò anche lui la colpa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 13 dicembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito