Ma l'amore... sì

Regia di Tonino Zangardi, Marco Costa vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ma l'amore... sì

di speedy34

C’è una scena nella divertente e sgangherata commedia “Ma l’amore…si”! (ossia quella della famiglia Jorio in viaggio sul furgoncino dalla Calabria alla Capitale!) che ci riporta subito alla mente un’altra famiglia cinematografica protagonista del recente film indipendente americano “Little Miss Sunshine”! E non debbono sembrare azzardati gli accostamenti anche perché entrambe le pellicole sono accomunate da quello che è il tema centrale che le ha ispirate (ossia la centralità e forza di ogni vincolo familiare) pur con le dovute differenze che riguardano soprattutto una padronanza di scrittura e di regia di maggior presa e tenuta che hanno fatto del film americano uno dei film più premiati e di successo a livello internazionale. Ma il film di Tonino Zangardi e Marco Costa si rivela come la felice sorpresa di un cinema italiano che quando supportato da un produttore/sostenitore (Massimo Ferrero), un entusiasmo e sincerità di scrittura palpabili ed un coinvolgimento vero di attori felicemente in parte raggiunge esiti positivi e sorprendenti. Così ci appassioniamo e divertiamo con le avventure della famiglia calabrese Jorio che in trasferta a Roma pongono le basi di nuove e “diverse” relazioni sociali che spalancheranno inedite prospettive di vita: dalla madre Annuccia (un’intensa e divertente Anna Maria Barbera tenuta a freno nella sua carica e verve naturale) al padre Alfredo (un grande Andrea La meglio gioventù Tidona), dal figlio Carmelo (Lorenzo Calducci, volto e nome emergenti!) alla sorella Angelina (la piacevole scoperta Marina Limosani)è un susseguirsi di microstorie di vita quotidiana ed attuale che i due registi fotografano con leggero vigore e scanzonato coinvolgimento emotivo ricordandoci come la vita, tra lacrime e sorrisi, sia sempre destinata a sorprenderci meravigliosamente!