Espandi menu
cerca

Trama

Il capo dei servizi segreti inglesi Adrian Chapple (John Gielgud) è sospettato di essere un doppiogiochista a favore dell'Unione Sovietica. Per neutralizzarlo il controspionaggio elimina tutti gli uomini della sua cerchia. Tra questi Bob, un esperto di lingua e letteratura russa. Il padre Frank, indagando privatamente, smaschera Chapple che però muore in una colluttazione. È un buon thriller, teso e drammatico, ricco di colpi di scena e di azione e, soprattutto, intenso nel raccontare il dolore di un padre, magistralmente interpretato da Michael Caine, che dalla perdita del figlio, trova la forza di combattere nell'infido mondo dello spionaggio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Forse uno dei migliori film che descrivono gli sconvolgimenti subiti dai servizi di intelligence anglosassoni durante le fasi primarie della dissoluzione dell'Unione Sovietica, e se i servizi inglesi, tanto rinomati, erano così subordinati e dipendenti da quelli americani figuratevi negli altri paesi europei, peggio che mai in Italia ...

    commento di Maciknight
  • Lo scontro finale tra Michael Caine e il villain (vedi foto) scimmiotta le celebri sfide con Laurence Olivier ("Gli insospettabili"), perfino nelle ambientazioni e nei dettagli di abbigliamento. Ma gli esiti, come immaginate, sono ben diversi... Voto: 6.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Trama decisamente debole ed un Caine che non versa lacrime per il figlio morto. Anche questa volta la sintesi di Film TV contiene errori (!!): non è Caine che smaschera il traditore, nè si tratta del capo dei servizi segreti inglesi. Film comunque godibile.

    commento di Brady
  • Ancora un clamoroso caso di piccolo film che meriterebbe ben altra considerazione: a tratti sembra di seguire una di quelle bellissime trame dei grandi scrittori di spy story.

    leggi la recensione completa di michemar
  • ottima pantomima risolta in chiave paternalistika.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

Può un ex- spia dello MI-5 (o 6) dell’intelligence Britannica arrivare a far fallire un’indagine investigativa “interna” al Servizio per “motivi personali”?.....Si, se si tratta di difendere il figlio, o, almeno, ciò che si dovrà dire di lui...il suo ricordo che non deve essere infangato...nè confuso con il nemico...Questo cerca dirci il regista, quel Simon Langton di Orgoglio e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andenko di andenko
6 stelle

Sarà che quando leggo nella stessa riga Michael Caine, spionaggio e anni '80 le mie aspettative sono molto alte, sarà che padre, patria e paternalismo hanno tutti lo stesso etimo, ma non posso dire che la storia di questo genitore dibattuto tra l'amore per il figlio e quello per la nazione mi abbia particolarmente entusiasmato. Apprezzo la scelta degli autori di mettere in scena… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Sono appassionato di Michael Caine, che è un grande e celebrato attore e di cui sto cercando di vedere tutti i film, anche quelli meno conosciuti, come era per me "Investigazione Letale". E' un film che risente del tempo, dell'ombra di Harry Palmer, della tipica fotografia livida dei film "agee" e di un plot forse flemmatico con snodi narrativi rallentati. Nonostante queste lacune, che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Sarà che quando leggo nella stessa riga Michael Caine, spionaggio e anni '80 le mie aspettative sono molto alte, sarà che padre, patria e paternalismo hanno tutti lo stesso etimo, ma non posso dire che la storia di questo genitore dibattuto tra l'amore per il figlio e quello per la nazione mi abbia particolarmente entusiasmato. Apprezzo la scelta degli autori di mettere in scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 19 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 19 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2017 su LA7D
Trasmesso il 14 marzo 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Ancora un clamoroso caso di piccolo film che meriterebbe ben altra considerazione. Non siamo ovviamente di fronte ad un film clamoroso, anche perché la regia non trova guizzi o spunti per dare maggior risalto ad un’opera che guida fino in porto con stile molto tradizionale, ma a tratti sembra di seguire una di quelle bellissime trame dei grandi scrittori di spy story (Graham Greene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su LA7D
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito