Gli invasori - 49° parallelo

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Gli invasori - 49° parallelo

di mck

Non tanto “ chissà come siam giunti fino a questo punto “

( la famosa Questione : viaggi indietro nel tempo per uccidere Hitler, diciamo nel 1919 o nel 1920, ma qualcosa va storto e ti ritrovi nell'estate del 1889 : hai pochi giorni prima che la finestra temporale di rientro si chiuda e tu venga volente o nolente ritrasportato al tuo tempo ( lasciamo perdere i paradossi, adesso, per favore ) : cosa fai ? Lo ammazzi nella culla ? Allunga le sue braccine verso di te agitando le manine paffute...)

ma : e adesso ? Hitler ha invaso la Polonia e non abbiamo fatto nulla per impedirlo. Hitler si appresta ( lo farà a pieno carico dal 1942-'43 ) con von Braun a bombardare Londra in grande stile e gli U.S.A. per ora, 1941, abbozzano. Che fare, a Questo punto ?

Ovvero : da " Perché dovremmo-dobbiamo-dovreste-dovete Combattere " a " Perché Combattiamo ".

Era un mondo, quel 1941, in cui gli Stati Uniti d'America erano ancora fortemente isolazionisti e non interventisti ( per lo meno oltreoceano ).

Era un mondo in cui Wernher von Braun, prima di dedicarsi alla sua grande opera " Miro alle Stelle ", giochicchiava con il lavoro di preparazione : " Però Prima Colpisco Londra ".

49th Parallel : 8 ottobre 1941 ( l'Attacco Giapponese a Pearl Harbour sarà del 7 dicembre stesso anno ), première a Londra ( in U.S.A. il 5 marzo 1942 ).

Inglourious Basterds ? No, Inglorious Bastards.

Il Fiume dei Profumi in realtà è un fossato circolare, infinito.....

Film completo versione originale  :  http://www.youtube.com/watch?v=NW12Z5z8LXo

Visto registrato su/da fuoriorario : Versione doppiata.

Non è certo il doppiaggio del 1946 ( anno dell'uscita nelle sale italiane ). Ma non sembra nemmeno possa essere quello della nuova versione in Dvd ( che ancora non ho ), troppo (?) televisivo...

Il 49° Parallelo, un po' più su della linea Mason-Dixon, una non Linea Gotica, l'unica frontiera non in difesa ma confine indifeso del mondo. Una linea retta tracciata sulla carta.

" Questo film è dedicato al Canada e ai canadesi di tutto il Dominio che ci hanno aiutati a realizzarlo, ai governi degli U.S.A., del Canada e del Regno Unito che lo hanno reso possibile, e agli attori che hanno creduto nella nostra storia e che sono venuti da ogni parte del mondo per recitarla "

Soggetto : Emeric Pressburger

Sceneggiatura : Rodney Ackland e Emeric Pressburger

Musiche : Ralph Vaughan Williams

Fotografia : Frederick Young

Montaggio : David Lean ( si, Quello ).

Attori :

Civili Canadesi ( di 1a, 2a, 3a, 1000a generazione ) :

Leslie Howard, Laurence Olivier, Raymond Massey, Anton Walbrook, Eric Portman...

Tedeschi, equipaggio U-Boot :

Richard George, Eric Portman, Niall MacGinnis ( Vogel )...

Location e Set : Montreal ( non la Montreal-Vancouver-Toronto di oggi governata dall'Ndrangheta ) - Canada, e Denham - Inghilterra.

Produzione e Regia : Michael Powell.

Covoni di grano accumulati da genti al lavoro nei campi d'orizzonti sterminati, ponti che lanciano prospettive e gettano archi di campate inarcandosi su fiumi che attraversano metropoli, asfalto e traversine, wilderness e comunità, e U-Boot in azione : il sipario si è alzato sul Canada.

Un sommergibile tedesco lungo le coste del Nord America ad affondare navi civili, commerciali e militari.

In meno di 5 minuti, ecco : il Dottor Stranamore : la prospettiva di Slim Picksen - Major T. J. Kong, e gli schermi di comando tattico della War Room. E " 1941 ", Belushi Vs. il sottomarino ( altro oceano e altra costa, però ).

Risalendo la Baia di Hudson verso Nord-Ovest...tutta strada che dovranno fare a piedi verso Sud...

Dal periscopio alla War Room : " Attenzione ! Messaggio radio ricevuto da Port Burnwell, Baia di Hudson. Cacciatore Eschimese ha visto due giorni fa oggetto diretto verso Ovest attraverso stretto di Hudson. Può trattarsi di sottomarino tedesco U-37. Avvertire Base Aviazione di Churchill e Megan Bay di mandare pattuglie ".

Buone Nuove : Vecchie Nuove = Cattive nuove : Nuove Nuove

0h00'00'' - 0h47'00''

Prima Tappa :

il Villaggio :

da 6 a 5 :

( Laurence Olivier )

Una spiaggia riparata alla fine del fiordo...e addio sommergibile. La pattuglia sperduta sbarcata in avanscoperta di conquista inizia il cammino, orfana della chiocci(ol)a subacquea.

Intanto, al villaggio, un cacciatore di pelli ritorna dopo la stagione della caccia e scopre che a quanto pare Varsavia è stata distrutta e la guerra s'è ri-fatta mondiale, e dice al commerciante che lo ha informato sugli sviluppi : " Io non vedo perché il Canada Francese debba difendere un mucchio di polacchi ! Ma ci sono ancora polacchi in Polonia ? Pensavo fossero tutti qui in Canada ! Io non lo capisco affatto ! Io non vedo che c'entriamo ! ".

E, colpito gravemente durante un tentativo riuscito di avvertire Winnipeg della presenza del gruppetto di tedeschi invasori che lo hanno preso in ostaggio con gli amici bottegaio e Inuit, quasi morente dice a un nazista ( che, durante la convivenza forzata, coi compagni s'era sperticato, Mein Kampf alla mano, a dissertare d'Eschimesi, Ebrei, Negri e Mezze Scimmie ) : " Senti... Quando... Vinceremo... La guerra... Noi vi... Manderemo... Qualche... Missionario ".

Fuga in idrovolante, il gruppo s'assottigli'ancora.

il Nuovo Fornaio. Lavoro nei Campi.

0h47'00'' - 1h13'00''

Seconda Tappa :

la Comunità :

da 5 a 4 e da 4 a 3 :

( Anton Walbrook )

Ammaraggio di fortuna nell'immensa regione degl'infiniti laghetti, a sud-ovest del punto in cui la Baia di Hudson si restringe ( immaginatevi uno stomaco che diventa piloro ), ancora lontanissimi ( 200 km da Winnipeg ) dalla regione dei Grandi Laghi e dagli U.S.A. neutrali. E rimasti senza armi, giusto un paio di pistole.

Curva sul pieno giorno c'è una contadina di 16 anni ( Utteriana, mica Mormone ), che usa un giornale tedesco per tenere insieme la paglia della testa di uno spaventapasseri ( Barry Lyndon - Paths of Glory ). L'ufficiale al soldato, mandandolo in avanscoperta : " Tedeschi : ce n'è mezzo milione in Canada. Valle a parlare, vedi che riesci a sapere. Non fare il furbo : resta vicino alla verità più che puoi ".

Il discorso di Anton Walbrook : " No, noi non siamo vostri fratelli ", un po' meno pacificatorio di quello di Chaplin nel finale del Grande Dittatore.

Intermezzo : " Voi avete ucciso mio padre solo perché aveva detto che il vostro fuhrer era l'anticristo ! ".

Il 'non' nazista, il non iscritto, il volenteroso carnefice per interposta persona, uno dei molti operosi indolenti, uno di quelli che non aderirono, che rimasero a guardare e per inerzia accompagnare l'olocausto verso il suo compiersi :

" A voi piace il mio pane, e a me piace come vivete "

" Qui è casa tua "

Sarà la sua tomba.

On the (Rail)Road Again. Ripuliti. " Autostop " e rotaie. Ricercati, vivi o morti. Giubbe Rosse. Amerindi. InTo the Wild.

1h13'00'' - 1h41'00''

Terza Tappa :

Picasso, Matisse, Hemingway, Thomas Mann :

da 3 a 2 e da 2 a 1 :

( Leslie Howard )

Winnipeg ? Vancouver !

Ho come l'impressione che gli sterminati campi attraversati in realtà...in verità siano lo stesso solo identico campo filmato da angolazioni e prospettive diverse...differenti : Full Metal Jacket docet.

La guerra è qui, in questa tenda.

" Così è questo che siete ... non gangster : nazisti ! Cosa c'è ... ho detto qualcosa che vi disturba ? Penso che ogni cosa ragionevole vi disturbi ".

E' da un po' che son rimasti in due ( the Defiant Ones ), i tedeschi nazisti : guerra civile in Germania ? Una cosa mai vista !

Carrellata in avanti verso la tana della bestia : Al cuore, Ramon !

Philip Armstrong Scott Vs. ...

Viaggio di Ritorno : South Ontario, go to Niagara Falls.

1h41'00'' - 1h56'00''

Quarta Tappa :

la Croce di Ferro come zavorra :

da 1 a 1 : 1 Vs. 1 :

( Raymond Massey )

... Vs. Herr Doktor Joseph Goebbels.

Dialogo sui massimi sistemi tra un semi-disertore canadese ed un nazista in uniforme dell'esercito canadese.

E... W la Burokrazia !!!

La Lista E' Vita.

" Su le mani, nazista ! Noo... Non in quel modo... In Questo ! Perché io non ti chiedo di ridarmi indietro i pantaloni : me li vengo a prendere ".

Tutti i personaggi sono tagliati con l'accetta della retorica, sono maschere della commedia dell'arte più che della tragedia greca, e appaiono involontariamente comici, almeno tanto quanto nella loro grezzitudine risultano essere empaticamente commoventi. Dall'etimologia latina : " Commuovere " ...turbare, sopraffare con passione, e per l'appunto, per estensione... " mettere in moto " : Cum Movere : portare dalla Nostra parte : Entrare in Guerra.

Così come tutti i dialoghi sono pedissequamente ripieni di informazioni, come un costante riepilogo di una telenovela - della Storia - infinita.

La Collaborazione fra gli ARCHERS non era ancora giunta al livello MonoZigote della mimesi totale che diverrà tale a partire proprio dal film successivo di Powell ( e a questo punto di Pressburger...anche per la regia ) :

" One of Our Aircraft Is Missing " { http://www.youtube.com/watch?v=MNbspP1Wx68 }, che segue quasi la stessa storia di questo " 49° Parallelo ", vista però dalla parte opposta ( cioè la loro, degl'inglesi, a un tiro di schioppo-V2 dalle rampe mobili della Francia occupata ), dove, invece che da Nazisti, l'equipaggio in terra nemica ( allemanna e beneluxese ) in viaggio periglioso verso casa è composto da soldati della RAF, e che ''terminerà'', sempre a proposito di co-regia, con :

" the Battle of the River Plate " : ancora Reich Vs. U.K., ancora una visione oggettiva E al contempo sentimentale, rigorosa E 'romantica' delle cose, ma altro continente ( Sud America ), e :

" I'll Met by Moonlight " : ancora Nazisti, però in pieno Mediterraneo, e quasi...Avventura !

Alle volte viaggiavano in Studio : Narciso Nero ( Himalaya ) e Scarpette Rosse ( Costa Azzurra ) e altre viaggiavano fisicamente :

15 anni ( 1942 - 1957 ) e 14 film dopo...un capolavoro più capolavoro dell'altro, gli Archers registi si lasciano ma continueranno a collaborare, Pressburger alla scrittura e produzione e Powell alla regia ( tranne che per l’assolo di Powell con Peeping Tom ).

//www.filmtv.it/playlist/49160/49-parallelo--di-michael-powell--ed-emeric-pressburger----p/#rfr:none