Espandi menu
cerca

Trama

Un sottomarino tedesco viene affondato nei pressi delle coste canadesi. Dell'equipaggio si salvano soltanto un ufficiale e alcuni marinai. Sotto la guida dell'ufficiale, fanatico nazista, il gruppo decide di attraversare il paese per passare dal Canada negli Stati Uniti, che sono ancora neutrali. Per raggiungere il loro scopo i militari non esitano a usare i mezzi più feroci: con minacce e violenze si appropriano di quanto necessario per sopravvivere e muoversi e non esitano di fronte all'omicidio, riuscendo ad impadronirsi anche di un piccolo aereo che era sulle loro tracce. Col velivolo essi credono di avere finalmente la salvezza a portata di mano, ma un errore li fa precipitare in un lago dove alcuni muoiono. Dopo altre traversie il manipolo si assottiglia sempre più. Film di propaganda bellica ideato su commissione del Ministero dell'Informazione per convincere gli Stati Uniti a entrare in guerra, "49° parallelo" però si trasforma subito in un grande film d'avventura, capace perfino di far scattare l'identificazione fra lo spettatore e i "cattivi" che ne sono protagonisti. Oscar 1942 per il miglior soggetto a Emeric Pressburger.

Commenti (2) vedi tutti

  • Iniziato a vedere con interesse considerando gli interpreti si è purtroppo rivelato troppo propagandistico tanto da indurmi a interrompere la visione.

    commento di UgoCatone
  • Voto 7. [08.04.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

Non tanto “ chissà come siam giunti fino a questo punto “   ( la famosa Questione : viaggi indietro nel tempo per uccidere Hitler, diciamo nel 1919 o nel 1920, ma qualcosa va storto e ti ritrovi nell'estate del 1889 : hai pochi giorni prima che la finestra temporale di rientro si chiuda e tu venga volente o nolente ritrasportato al tuo tempo ( lasciamo perdere i… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2021
2021
2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ad inizio secondo conflitto mondiale, un U-Boot tedesco, dopo aver seminato morte con i suoi siluri, raggiunge la baia di Hudson. Qui è intercettato ed affondato dall'aviazione canadese, dopo, però, che alcuni ufficiali e marinai erano sbarcati per cercare provviste. Il gruppo di tedeschi, solo in terra ostile, è costretto ad attraversare il Canada - riducendosi man mano che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER  Durante le prime fasi dell Seconda Guerra Mondiale, un sottomarino tedesco in ispezione segreta presso le ghiacciate acque del nord America, viene intercettato dalle forze nemiche ed abbattuto mentre sei dei suoi uomini, tra cui il comandante, sono a terra in perlustrazione.  Infreddoliti ed affamati, si mettono in cammino con l'intenzione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il 49° parallelo segna il confine fra il Canada (belligerante, in quanto parte del Commonwealth) e gli Stati Uniti (ancora neutrali fino al 1941): “una lunga linea diritta attraverso un continente [...], una linea tracciata dall’uomo su di una carta circa un secolo fa, accettata con una stretta di mano e mantenuta fin da allora [...]: l’unica frontiera indifesa del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Trasmesso il 29 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film, com'è sempre da aspettarsi da Powell & Pressburger. In questo caso, il primo dirige e il secondo "solo" sceneggia. Come in una moltiplicazione, però, il posto dei fattori non fa cambiare il prodotto. La pellicola coniuga bene dramma, avventura, guerra, politica, fede. Si potrebbe anche aggiungere propaganda, ma non lo faccio per la connotazione negativa che di solito ha questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mck di mck
9 stelle

Non tanto “ chissà come siam giunti fino a questo punto “   ( la famosa Questione : viaggi indietro nel tempo per uccidere Hitler, diciamo nel 1919 o nel 1920, ma qualcosa va storto e ti ritrovi nell'estate del 1889 : hai pochi giorni prima che la finestra temporale di rientro si chiuda e tu venga volente o nolente ritrasportato al tuo tempo ( lasciamo perdere i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film lungo e di Guerra ma di Bellico c'e' qualcosa fino ai primi 30' poi ci si stanca abbastanza.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Powell & Pressburger (I)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
Playlist
1943
1943
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito