L'invasione degli ultracorpi

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'invasione degli ultracorpi

di Tato88

Uno dei film di fantascienza più importanti e influenti della storia del cinema.
Don Siegel racconta una storia assai inquietante. Un'invasione silenziosa, atta non a distruggere il genere umano, bensì a sostituirlo. Per un mondo privo di emozioni affinchè la vita risulti più facile e meno travagliata.
Molto bella la frase detta da Kevin McCarthy "Non si può comprendere quanto sia importante la nostra umanità finchè non si deve combattere per difenderla" che riassume tutti gli intenti morale del film (che, come affermato dallo stesso Siegel, non sono affatto di natura politica).
M. Night Shyamalan, uno dei cineasti contemporanei più influenzati dal film, afferma che non vi sia situazione più spaventosa e inquietante che vedere amici e parenti comportarsi in modo strano. Ed ha ragione: il comportamento sempre più anomalo degli abitanti di Santa Mira inquieta non poco, anche e soprattutto quando certi eventi vengono solo raccontati e non mostrati (e di questo, il regista indiano ne sa qualcosa).
Lo sceneggiatore, inoltre, decide di raccontare la storia con una chiave di lettura singolare per un film di fantascienza: il noir. Il chè è molto efficace nel descrivere le dinamiche investigative che il protagonista compie per venire a capo del mistero.
La fotografia, eccezion fatta per limitati ma evidente problemi tecnici, è molto suggestiva e risalta efficacemente nei suoi chiaro-scuri le angosce dei personaggi.
Imperdibile, ovviamente.