Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1936 alcuni braccianti lucani si arruolano volontari e senza che se rendano conto vengono spediti in Spagna, a combattere a fianco dei franchisti contro altri italiani militanti nella parte repubblicana. La guerra vista per quello che è, uno strumento di macello per i poveri diavoli che diventano carne da cannone: ottime intenzioni, realizzazione piattamente televisiva. Placido ha un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lucania, epoca fascista. Alcuni rappresentanti dell'esercito arrivano in un paesino a reclutare soldati per colonizzare l'Africa. Una missione di poco rischio e ben pagata: gli uomini del luogo, miseri e ignoranti, lottano fra loro per essere assoldati. Quando il manipolo parte, però, si scopre la vera destinazione, dove si combatte un conflitto molto peggiore: la Spagna.   Alberto… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
5 stelle

Tra I pochissimi titoli di Negrin ad avere trovato anche una distribuzione cinematografica(limitata) nelle sale(Sacis) dopo "Enigma rosso", ma sempre di origine televisiva Rai. Interessante vicenda tratta dalla realtà ambientata nella povera e arretrata realtà della Lucania nel 1936- c'è anche il buon Pietro De Vico- laddove ci si arruolava inconsapevoli(oltre ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 5 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 1 febbraio 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lucania, epoca fascista. Alcuni rappresentanti dell'esercito arrivano in un paesino a reclutare soldati per colonizzare l'Africa. Una missione di poco rischio e ben pagata: gli uomini del luogo, miseri e ignoranti, lottano fra loro per essere assoldati. Quando il manipolo parte, però, si scopre la vera destinazione, dove si combatte un conflitto molto peggiore: la Spagna.   Alberto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1936 alcuni braccianti lucani si arruolano volontari e senza che se rendano conto vengono spediti in Spagna, a combattere a fianco dei franchisti contro altri italiani militanti nella parte repubblicana. La guerra vista per quello che è, uno strumento di macello per i poveri diavoli che diventano carne da cannone: ottime intenzioni, realizzazione piattamente televisiva. Placido ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito