Viaggio segreto

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Viaggio segreto

di emmepi8

Andò continua il suo cammino nei meandri familiari e ricorda molto da vicino certo cinema di Atom Egoyan misto a Chabrol. Le incursioni frequenti in queste tematiche gli fanno affrontare gli intrecci più ardui, ma anche affascinanti, senza mai raggiungere ancora il grande pubblico.
Affascina e trascina anche gli attori che non esitano ad avare fiducia lui fin dagli esordi.
Qui il tema è oscuro e forse la nota quasi di suspense, nuoce nel finale, mettendolo sul piano di un thriller del passato, con epilogo finale.
La direzione degli attori, molto ardua, passa a pieni voti, dando in mano agli intepreti dei personaggi difficli, ma pieni di sfaccettature, il che li pone tutti in primo piano.
Un viaggio oscuro, che però alle volte non riesce perfettamente a coinvolgerci, il film mantiene la sua aria di realizzazione preziosa, aiutato anche da una fotografia di tutto rispetto
Una scavo faticosamente portato avanti nei sentimenti e nei dolori quasi cancellati; a dire la verità l'unico personaggio poco giustificato, anche nella scelta stessa dell'intererprete, è quello di Kusturica, fatto evidentemente in maniera cinefila.

Due fratelli riattraversano forzatamente le vie della loro infanzia e adolescenza, vissute drammaticamente e quasi cancellate

Sulla colonna sonora

Ble commento musicale

Su Roberto Herlitzka

Partecipazione preziosa, come sempre

Su Emir Kusturica

Assolutamente personaggio poco utile, e lui poi sembra assolutamente inutile

Su Marco Baliani

Il ruolo del padre, attore che affrotna spesso il nostro cinema più importante

Su Claudia Gerini

Bravissima ancora di più, può essere antipatica a qualcuno, ma certamente non si possono negare le sue doti

Su Valeria Solarino

Una speranza del nostro cinema e qui ne dà assolutamente una conferma

Su Donatella Finocchiaro

Un rulo un po' ritagliato, ma lei salta benisismo l'ostacolo

Su Alessio Boni

Il cinema gli ha regalato un bel ruolo a cui lui risponde benissimo, ora rimane solo da domandare: perché fare Tv? con scenggiati davvero piatti e sciocchi?

Su Roberto Andò

Altra prova su binari a lui congemiali, ma forse avrebbe bisogno di un aiuto più forte di sceneggiatura, dato che come regista le corde sono eprfette.