Espandi menu
cerca

Trama

La figura di Don Milani e il suo operato vengono presi in esame attraverso il punto di vista dei suoi ex allievi.

Note

Lorenzo Milani, nato nel luglio del 1923 da madre ebrea, battezzato per timore di rappresaglie razziste, viene ordinato sacerdote nell'ottobre 1947 e mandato nella parrocchia di San Donato a Calenzano, piccolo borgo alle porte di Prato come coadiutore dell’anziano Don Pugi. Le sue idee, i suoi atteggiamenti, la collaborazione ad Adesso di Don Mazzolari, il tipo di scuola che inaugura, gli interventi a favore degli operai in genere e di quelli giovanissimi in particolare, il libro Esperienze Pastorali, le prediche in occasione delle elezioni amministrative del 1951 inducono certi "borghesi" a denunciarlo presso la Curia. Mandato a Barbiana nel Mugello, piccolissima e sprovveduta parrocchia, Don Lorenzo vi apre una scuola di "recupero"; continua nella propria linea di condotta; cura un nuovo libro Lettera a una professoressa. Per una lettera ai Cappellani militari di Toscana viene denunciato, processato e assolto dal Tribunale di Roma nel febbraio 1966. Morto di leucemia mielitica il 26 giugno 1967 per ricorso in Appello del Pubblico Ministero, viene condannato nell'ottobre 1968.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fornarolo di fornarolo
8 stelle

La mia opinione si riferisce al film televisivo di Andrea e Antonio Frazzi del 1997, onesto e intenso, purtroppo non più ritrasmesso e quindi quasi sconosciuto. La biografia del priore di Barbiana parte dagli anni giovanili di prete operaio fin troppo intransigente nella difesa dei diritti dei lavoratori e lo segue sia nella sua dimensione affettiva e famigliare sia nello scontro con le… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Tv 2000
2017
2017
Edoardo Torricella
Foto
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Tv 2000
2014
2014
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

La mia opinione si riferisce al film televisivo di Andrea e Antonio Frazzi del 1997, onesto e intenso, purtroppo non più ritrasmesso e quindi quasi sconosciuto. La biografia del priore di Barbiana parte dagli anni giovanili di prete operaio fin troppo intransigente nella difesa dei diritti dei lavoratori e lo segue sia nella sua dimensione affettiva e famigliare sia nello scontro con le…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito