Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia di Melbourne viene costretta dal governo a lasciare l'amatissima casa, costruita troppo vicino all'aeroporto della città...

Note

Girato in appena undici giorni e con un budget ridotto, Casa dolce casa (in originale The Castle, titolo decisamente da preferire) è un "must see" per tutti coloro che si ritrovano a soggiornare in Australia. I modi di dire tipici, le reazioni imponderabili e assurde di questa strampalata famiglia, i Kerrigan, ai casi tragici della vita, la felicità genuina espressa dalla forza di convinzioni personalissime e totalmente illogiche, conferiscono un fascino irresistibile a questo nucleo familiare. Da gustare assolutamente in lingua originale.

Commenti (1) vedi tutti

  • commedia sottovalutata assai godibile certamente molto più di quelle assurde moderne. 8.

    commento di Susina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Deliziosa e sconosciutissima commedia australiana del 1997, meritoriamente "recuperata" dal canale Iris di Mediaset, sulle peripezie di una stravagante famigliola di bifolchi alla quale una grossa compagnia vorrebbe espropriare la "casa dolce casa" (il "Castello" nel titolo originale, una squinternata bicocca costruita accanto ad un rumorosissimo aereoporto nella realtà). Il film… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2015
2015
Trasmesso il 20 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2015 su Iris
2014
2014

Il posto più importante: la Casa

Gioccik di Gioccik

    Non c'è posto come la propria casa, è il luogo dove ci dovremmo sentire più a nostro agio avvolti da quella sicurezza che invece non percepiamo altrove. Ognuno tenta di cercarla e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 13 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2013 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Iris

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Quando il capofamiglia ha Inventiva,coinvolge,manifesta apprezzamentoi,umorismo e ha dei sani principi la famiglia è felice.L'apprezzamento per le cose che si hanno e l'unità familiare da grande forza e aiuta a superare molti ostacoli,film edificante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Quando la semplicità vale più di tante  seghe mentali . La storia di una famiglia piccola piccola, per censo e mentalità, che agli smaliziati spettatori del terzo millennio, affogati nel tecnicismo , consumismo, pseudo liberismo e tutti gli ismo che si vuole, può apparire ingenua se non proprio stupidotta : un padre ottimista che vede ogni piccola cosa con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il cinema australiano e neozelandese, mi ha da sempre incuriosito per la sua freschezza di idee ed attori, oltre che idee registiche, che purtroppo molto spesso sono state assimilate dal sistema  americano, che ne ha distrutto in parte o del tutto i talenti. Idee diverse,  che non puntano sulla spettacolarità fine a sé stessa, ma su dei concetti più interessanti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Deliziosa e sconosciutissima commedia australiana del 1997, meritoriamente "recuperata" dal canale Iris di Mediaset, sulle peripezie di una stravagante famigliola di bifolchi alla quale una grossa compagnia vorrebbe espropriare la "casa dolce casa" (il "Castello" nel titolo originale, una squinternata bicocca costruita accanto ad un rumorosissimo aereoporto nella realtà). Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

canaja di canaja
8 stelle

I Kerrigan sono una bizzarra famiglia australiana: padre, madre, tre figli maschi (di cui uno in galera a causa di cattive compagnie) ed una femmina (sposa novella di un giovanissimo Eric Bana). Abitano in una casa (il castello del titolo originale) che dista poche centinaia di metri dalle piste dell'aeroporto di Melbourne, vicina ad un enorme traliccio della rete elettrica. Darryl…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2011 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2011 su Iris
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito