Espandi menu
cerca

Trama

Un celebre violinista svedese torna a casa dopo una trionfale tournée in mezzo mondo. L'attendono la moglie, due figli e la giovane maestra di piano. Il violinista s'innamora perdutamente di quest'ultima, abbandona la famiglia e sta già pensando al divorzio, quando la ragazza, colta da rimorsi, si sacrifica e lo lascia tornare dalla sua famiglia. Ingrid Bergman aveva 24 anni al momento del suo arrivo in America, proprio per girare questo film. Ne aveva 21 all'epoca della versione originale svedese di Gustav Molander di cui questo è il remake. Ingrid a 24 anni basta da sola a giustificare un film. Ma qui ci sono anche l'interpretazione impeccabile di Leslie Howard e una musica essenziale per lo svolgimento. Se vi diverte piangere, questo è il vostro film.

Commenti (3) vedi tutti

  • Insopportabile spottone pro-famiglia tradizionale. La Bergman splendente e sprecata. Ridicole le scene dove suona il piano che pare averle fatto qualcosa di male vista la violenza... Soporifero.

    commento di la criticona
  • La bellezza splendente della Bergman 24enne vale da sola la visione. Melodramma intimista, misurato, con un finale che oggi farebbe gridare (oh, yes) allo scandalo. Bei tempi!

    commento di orsoaudace
  • Un melodramma sull'impossibilità di resistere ai sentimenti, e un'esaltazione dei desideri (non) consumati, ma forse il tutto è fin troppo pudico.

    commento di bubuwest
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luca826 di luca826
6 stelle

Film elegantissimo, dalla confezione alla prova degli attori (e che attori), ma con un finale dal moralismo insopportabile. Tutta la pellicola a questo punto si scompone, si torna a casa, la moglie perdona, la bambina che fa l'incidente, lui che capisce il valore della famiglia... Ma! E così viene il dubbio su tutto il resto dell'opera, dalla grande messinscena alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film sull'impossibilità di abbandonarsi totalmente ai sentimenti,filtrato forse da un moralismo all'epoca censorio(perchè si ritorna volenti o nolenti all'unione familiare) ma che riesce a cogliere con poche pennellate l'essenza del melodramma,l'amore impossibile a cui abbandonarsi è solo chimera irraggiungibile quando ci sono i doveri familiari di mezzo.La Bergman… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Instant - o quasi - remake dell'omonimo Intermezzo svedese, con la medesima protagonista, girato nel 1936 da Gustaf Molander. La United Artists confeziona senz'altro un bel prodotto, affidando la ri-sceneggiatura a George O'Neil e la fotografia a Gregg Toland, che però ha due fondamentali difetti: il primo è appunto la sua scarsa originalità, poichè non si discosta… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Film elegantissimo, dalla confezione alla prova degli attori (e che attori), ma con un finale dal moralismo insopportabile. Tutta la pellicola a questo punto si scompone, si torna a casa, la moglie perdona, la bambina che fa l'incidente, lui che capisce il valore della famiglia... Ma! E così viene il dubbio su tutto il resto dell'opera, dalla grande messinscena alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Instant - o quasi - remake dell'omonimo Intermezzo svedese, con la medesima protagonista, girato nel 1936 da Gustaf Molander. La United Artists confeziona senz'altro un bel prodotto, affidando la ri-sceneggiatura a George O'Neil e la fotografia a Gregg Toland, che però ha due fondamentali difetti: il primo è appunto la sua scarsa originalità, poichè non si discosta…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film sull'impossibilità di abbandonarsi totalmente ai sentimenti,filtrato forse da un moralismo all'epoca censorio(perchè si ritorna volenti o nolenti all'unione familiare) ma che riesce a cogliere con poche pennellate l'essenza del melodramma,l'amore impossibile a cui abbandonarsi è solo chimera irraggiungibile quando ci sono i doveri familiari di mezzo.La Bergman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Elbereth di Elbereth
6 stelle

Il titolo originale è “Intermezzo - A love story”. Solitamente i titoli italiani sono degli scempi, ma questa volta il titolo italiano è molto più adatto al film che quello originale inglese, in quanto elimina la parte “a love story”, A discapito del titolo originale, questo film non racconta una storia d’amore. Un uomo felicemente sposato…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un celebre musicista si innamora della giovane maestra di piano della sua figlioletta e per lei lascia la famiglia. La ragazza decide però di non voler distruggere un matrimonio e l’uomo, complice anche un incidente occorso alla bambina, viene riaccolto in casa dalla moglie. Melodrammone con trionfo conclusivo della morale familiare, un po’ ingessato ma vedibile. Si ricorda…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un bianco e nero lucente e finemente cesellato, un raffinato altorilievo che fora lo schermo con la vibrazione rotonda di una sinfonia. Questo film è una composizione musicale i cui accordi sono le inclinazioni dell’animo umano, che in un artista sono la sensibilità alla bellezza e la docilità all’ispirazione, ma sconfinano nell’arrendevolezza di fronte all’impeto delle passioni.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 marzo 2009 su La7

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 7 dicembre 2008 su La7
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bel film, il cui messaggio principale sta forse proprio nella lettera che lei scrive a lui "Il nostro è un amore sbagliato - non si può costruire la felicità sull'infelicità altrui". Bella soprattutto la parte delle vacanze nel paesino sul mare. Il perdono, il ritornare in carreggiata dopo una sbandata, sono non solo doverosi ma anche sempre possibili. Dedicato a tutti quelli che meditano di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 novembre 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 22 gennaio 2006 su La7
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Un bel film. Non esattamente un capolavoro, comunque un bel film, di cui la parte migliore è senza dubbio la fine. Un finale emozionante, in cui si dimostrano il coraggio e la capacità di perdonare in modo toccante e bellissimo. Grande musica, grandi interpretazini, na fotografia impeccabile, e la capacità di raggiungere lo spettatore anche oggi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito