Espandi menu
cerca

Trama

Renata, Joey e Flyn sono tre sorelle, la cui vita resta sconvolta dalla decisione del padre di abbandonare la famiglia. Eva, la madre, tenta dapprima di suicidarsi con il gas, poi, quando il marito, ottenuto il divorzio, si risposa, la donna si annega nell'Oceano. Joey tenta invano di salvarla, ed è a sua volta salvata a stento dalle altre due.

Note

Dopo essersi affermato come un grande comico, Woody Allen sorprende tutti con questo cambiamento di registro. Il film testimonia senza quanto il suo autore si senta debitore verso il cinema di Bergman e inaugura una fase nuova nella carriera del cineasta newyorkese.

Commenti (5) vedi tutti

  • Convincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stretto in una micidiale geometria degli spazi fisici va in scena l'abisso psichico di una famiglia intellettuale borghese, nel suo smarrimento inghiottito di ansie edipiche e voracità psicotiche, che la civilizzazione può solo fagocitare anziché arginare. Riferimenti a Bergman certo, ma anche a Polanski. 9,5

    leggi la recensione completa di logos
  • Una vera e propria noia. 90 minuti di dialoghi che non vengono mai interrotti quasi sempre girati in interni. E poi che razza di film drammatico è questo che non fa riflettere per niente e non trasmette emozioni??

    commento di XANDER
  • interni apparentemente perfetti. invece dentro scorre del sangue.

    commento di leonardo4it
  • Mi riesce ancora difficile pensare che questo film porti la firma di Woody Allen.E'così triste e negativo,ma soprattutto intenso.Mi ha davvero sorpreso.Positivamente.

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Ho dovuto rivedere "Interiors" a distanza di anni perché non lo ricordavo più, e mi ha fatto ancora una buona impressione. Il primo film esplicitamente bergmaniano di Woody Allen non raggiunge i livelli di "Annie Hall" e "Manhattan", i due capolavori fra cui si trova incastrato nella filmografia dell'autore, ma è comunque un'opera rigorosa, che ci offre un'immagine… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Tiè. Woody spiazza. Niente sorrisi sulle labbra, meno che mai risate beffarde di dissacrante poeticità. È il primo regalo che Allen fa al suo pubblico più iconoclasta, forse anche il più critico e il primo sgarro a quello più rigorosamente legato alla maschera-alleniana. Il registattore non compare mai sullo schermo: sta più che mai dietro la mdp,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Nella sottile regia di Woody Allen e nella fatale catarsi familiare, si dipanano traumi e insofferenze esistenziali, che avvolgono i personaggi nell’ombra del retaggio borghese e nella bellezza monocolore fotografata da Gordon Willis. Bergmaniano nell’anima, allenniano nell’assunto, è un film di una potenza emotiva straordinaria. Cast di bravura maniacale con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

The best of 2021 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Ad un certo punto della carriera di Woody Allen che sguazza nella commedia che, a dire il vero, si avvicina di più alla satira nuda e cruda, compare Interiors che sembra avere il netto intento di sbatterci in faccia la capacità di Allen di far riflettere e anche intristire dopo che non aveva osato altro che farci ridere.   Arthur è sposato con Eve, fa l’avvocato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Diretto da Woody Allen, Attori: Kristin Griffith - Flyn, Mary Beth Hurt - Joey, Richard Jordan - Frederick, Diane Keaton - Renata, E.G. Marshall - Arthur, Geraldine Page - Eve, Maureen Stapleton - Pearl, Sam Waterston - Mike. Renata Joey e Flyn sono tre sorelle la cui vita viene stravolta, quando il padre decide di lasciare la loro madre. Eve una splendida Geraldine Page tenta più volte…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Tre sorelle, una madre depressa e un padre che vuole sposarsi con una sconosciuta. Rimpianti, dolori, crisi professionali, il talento che manca per realizzare ciò che si vuole. Insieme a Settembre e a Un’altra donna, Interiors è il film di Allen che risente di più dell’influenza di Bergman e, dei tre, è il più cupo e privo di luce. Si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
9 stelle

Stretta in una micidiale geometria degli spazi fisici interni, quest’opera mette in scena l'abisso psichico di una famiglia intellettuale borghese, nel suo smarrimento inghiottito di ansie edipiche tra le figlie e il padre e voracità psicotiche della madre, tutti coinvolti in una civilizzazione che può solo fagocitare anziché arginare il magma che li caratterizza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Dopo Io e Annie, Allen gira un film che taglia definitivamente con la prima parte della sua carriera. Un'opera estremamente pessimista che rivela la visione tragica del suo autore senza alcun filtro quanto meno sarcastico. Un film difficile da digerire, dove un fiume di dialoghi porta lentamente in superficie l'ipocrisia e il falso moralismo della famiglia borghese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Ho dovuto rivedere "Interiors" a distanza di anni perché non lo ricordavo più, e mi ha fatto ancora una buona impressione. Il primo film esplicitamente bergmaniano di Woody Allen non raggiunge i livelli di "Annie Hall" e "Manhattan", i due capolavori fra cui si trova incastrato nella filmografia dell'autore, ma è comunque un'opera rigorosa, che ci offre un'immagine…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito