Gli insospettabili

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Gli insospettabili

di andenko

Quanto ho amato questo film, scoperto per caso su Telemontecarlo mille anni fa. Ammetto che dopo dieci visioni inizia a mostrare i segni dell'età, ma averne di opere così! Curioso che il ruolo del'immigrato pezzente sia affibiato a un italiano: la ruota gira... Voto: 8.

Michael Caine

Gli insospettabili (1972): Michael Caine

Quanto ho amato questo film, scoperto per caso su Telemontecarlo mille anni fa. Ammetto che rivisto oggi per la decima volta inizia a mostrare i segni dell'età, ma averne di opere così!

Come sottolineato da molti, Olivier e Caine ingaggiano una gara di bravura in cui è difficile decretare un vincitore. I dialoghi e l'ambientazione ci proiettano in una mitica Inghilterra del secolo scorso, che forse non è mai esistita (e magari è questo il meta-messaggio del film). La trama è chirurgica, senza diventare claustrofobica. In alcuni passaggi ci sono delle forzature che non vengono colte solo grazie alla maestria degli attori, che sanno rendere credibili anche scelte assurde.

Rivisto nel 2020, non si può non notare che il ruolo del'immigrato pezzente è affibiato a un italiano. Curioso, vero?

Voto: 8.

PS: mi sono sempre domandato il senso del titolo. In originale era "Sleuth" (=detective), perché diventa "Gli insospettabili"? Piuttosto fuorviante.

Laurence Olivier

Gli insospettabili (1972): Laurence Olivier