Il segreto di Esma

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto di Esma

di tobanis

Conseguenza di guerra che sono purtroppo comuni a qualunque guerra. Brave le interpreti.

Un film di cui non me ne poteva fregare di meno, se non che vinse l’Orso d’oro, a Berlino, e dunque andò bello alto tra quelli che mi mancavano. Era anzi al momento il più vecchio di questi; film tra l’altro recuperato a gran fatica, dato che non se l’è filato nessuno e ancora oggi nessuna piattaforma (se non sbaglio) lo ripropone.

Il titolo originale è Grbavica, che è un quartiere di Sarajevo. Il titolo italiano fa riferimento al segreto di Pulcinella, cioè al segreto che nasconde Esma, la signora protagonista, segreto che qualunque spettatore intuisce dopo 10’, tanto è ovvia la sceneggiatura. Il film mi è parso in realtà piuttosto modesto, ma nobilitato dalla notevole bravura degli interpreti, un po’ tutti, con menzione per la protagonista e la di lei figlia. Non accade nulla, se non le vicende che portano la madre a rivelare la realtà alla figlia. Io sarei per una sufficienza, non mi ha suscitato troppa empatia; come detto vinse il Festival di Berlino, nel 2006. Incassi di nicchia.