Espandi menu
cerca

Il segreto di Esma

Regia di Jasmila Zbanic

Con Mirjana Karanovic, Luna Mijovic, Leon Lucev, Kenan Catic, Jasna Ornela Berry Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sarajevo: Esma vive con la figlia sedicenne Sara, che non ha mai conosciuto il padre ma è convinta che sia un eroe di guerra. Quando la sua scuola organizza una gita alla quale gli orfani di guerra possono partecipare gratis, Sara scopre di non essere in lista e inizia a chiedersi chi fosse veramente il genitore...

Note

Ambientato nel quartiere di Grbavica, usato dai serbi come lager durante la guerra dei Balcani, il film descrive con partecipazione il modo in cui le ferite del conflitto insistono sul quotidiano. Il valore testimoniale è però a tratti offuscato dall'enfasi retorica. La Zbanic, al primo lungometraggio, è anche sceneggiatrice. Orso d'oro a Berlino.

Commenti (4) vedi tutti

  • Conseguenza di guerra che sono purtroppo comuni a qualunque guerra. Brave le interpreti.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film forse non del tutto risolto, ma sincero, appassionato, importante per capire il trauma dei rapporti interrotti tra genitori e figli in guerra e delle conseguenti, tragiche scoperte.

    commento di fornarolo
  • Intenso, ben fatto, un bel racconto di vita, tragico e toccante

    commento di robynesta
  • bah…non posso dire niente se no wurstel dice che sono superficiale

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Esma (Mirjana Karanovic’) vive a Sarajevo insieme all’unica figlia, la sedicenne Sara (Luna Mijovic). Lavora in un locale notturno come cameriera ed ha le tipiche difficoltà di una donna sola che deve crescere una figlia e condurla dall’adolescenza all’età adulta. Nonostante la palese irrequietezza di Sara, i rapporti tra madre e figlia sono buoni. Ma… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Il film, nel complesso interessante, ci fa vedere un mondo martoriato, mortificato direi da una guerra lunghissima che non molla quasi nessuno anche dopo la sua fine. Sicuramente un affresco abbastanza curato e significativo, i personaggi funzionano e catturano l'attenzione per l'intero arco del film, anche la rivelazione nella parte finale è da contenuti forti, anche se nel… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Un film di cui non me ne poteva fregare di meno, se non che vinse l’Orso d’oro, a Berlino, e dunque andò bello alto tra quelli che mi mancavano. Era anzi al momento il più vecchio di questi; film tra l’altro recuperato a gran fatica, dato che non se l’è filato nessuno e ancora oggi nessuna piattaforma (se non sbaglio) lo ripropone. Il titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Per accedere alla gita scolastica, l'adolescente Sara ha bisogno del documento che comprovi la morte in guerra di suo padre. Insiste per averlo con Esma, sua madre, che però nicchia, nascondendo un terribile segreto. Gli sforzi della protagonista Esma per garantire alla figlia un'esistenza uguale a quella di tutti gli altri nella Sarajevo del dopoguerra, dove torme di vedove si riuniscono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nella Sarajevo post-bellica, la non piu' giovanissima Esma deve crescere da sola la figlia adolescente Sara. Quest'ultima e' convinta che suo padre sia morto da eroe combattendo contro i serbo-bosniaci. Ma la realta' e' un'altra.                                               …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Esma e sua figlia Sara vivono nella periferia di Sarajevo. E’ il 2006 e la guerra è ancora ben presente nella memoria, nelle strade, nella vita delle persone. Esma è bosniaca, e cerca come può, di provvedere al sostentamento della famiglia e soprattutto dei bisogni della figlia adolescente, irrequieta e sempre alla ricerca di notizie sul padre, che come quello di altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Nella Bosnia postbellica Esma è una madre che sbarca il lunario ora come operaia, ora come cameriera in un frenetico locale notturno. Il rapporto con la figlia - un'adolescente difficile e ribelle - sfocia in frequenti e pesanti litigi.   Vivere in un paese che porta addosso le cicatrici di una guerra, vuol dire fare i conti con un presente pieno di difficoltà e con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Per non pagare la gita scolastica,Sara (Mijovic) chiede alla mamma un certificato che dimostri che suo padre e' caduto sul fronte di guerra.Ma la donna si rifiuta di mostraglielo.Sembra una cosa da poco :e' l'inizio di un dramma.La guerra puo' anche finire ,ma i suoi artigli continuano a lacerare,questo il tema di un film vibrante e misurato,girato da una donna ( Zbanic) in una Sarajevo…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Esma (Mirjana Karanovic’) vive a Sarajevo insieme all’unica figlia, la sedicenne Sara (Luna Mijovic). Lavora in un locale notturno come cameriera ed ha le tipiche difficoltà di una donna sola che deve crescere una figlia e condurla dall’adolescenza all’età adulta. Nonostante la palese irrequietezza di Sara, i rapporti tra madre e figlia sono buoni. Ma…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Film bello tosto sullo sfacelo umano e psicologico che ha lasciato sulle persone, e sopratutto sulle donne, la guerra civile in Bosnia. Il film non concede nulla ed è come un documentario e per certi versi mi ha fatto venire in mente L'Intervallo di di Costanzo. Il film è incentrato prevalentemente sulla devastazione psicologica delle donne violentate dai cetnici e su questo segreto che Esma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Orso d'oro a Berlino 2006, “Il segreto di Esma” è un affresco molto realista (neorealista?) del dopoguerra bosniaco in una Sarajevo dove a dieci anni dalla guerra civile questa continua ad essere presente in molti aspetti della vita quotidiana dei suoi abitanti. Come (simil)documentario sarebbe da dieci e lode, impegno civile e sobrietà ci sono tutti (il che è sempre garanzia di successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Una ferita che si riapre.

panflo di panflo

Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi,  mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…

leggi tutto
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Il film, nel complesso interessante, ci fa vedere un mondo martoriato, mortificato direi da una guerra lunghissima che non molla quasi nessuno anche dopo la sua fine. Sicuramente un affresco abbastanza curato e significativo, i personaggi funzionano e catturano l'attenzione per l'intero arco del film, anche la rivelazione nella parte finale è da contenuti forti, anche se nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

ma quanti segreti ha Esma:al lavoro non puo'dire che ha una figlia o una famiglia perche'altrimenti verrebbe licenziata in tronco,ha dei rapporti poco chiari con dei loschi figuri,in piu'ha una figlia che si crede figlia di un eroe di guerra ma la verita'è troppo lontana dalle sue aspettative.Quello che riesce alla regista in questo film è soprattutto un ritratto d'ambiente,piu'che di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Purtroppo “Il segreto di Esma”, anche se dispiace dirlo, sembra il consueto sapiente cocktail di disagi sociali, drammi femminili e colore locale fatto apposta per strappare premi e applausi ai festival internazionali di cinema. Se così fosse, l’operazione apparirebbe tanto più deplorevole a fronte della delicatezza dell’argomento trattato. Sul fronte artistico, è insolitamente forte…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito