The Departed. Il bene e il male

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Departed. Il bene e il male

di Gangs 87

Sublime.
Il Maestro supera se stesso confezionando un film quasi perfetto, merito di una sceneggiatura valida e di un cast di altissimo livello capeggiato da un Jack Nicholson che, nonostante sia sopra le righe, non risulta mai troppo eccessivo. Incarna, alla perfezione, l'indifferenza malvagia di colui che è il simbolo della mafia di Boston, sotto la cui ala, protegge e istruisce Colin, un Matt Damon un pò troppo sbiadito e a volte snervante per le sue espressioni insignificanti, per infiltrarlo nella polizia di stato e controllare anche l'incontrollabile.
Tutto fila liscio, finchè, sulla loro strada, non ci si mette Billy, impersonato da un DiCaprio eccezzionale nel farti sentire addosso tutta la tensione, la paura e l'insofferenza, di un uomo costretto a stare dietro al nemico, come un ombra, per riuscire a prenderlo alle spalle. Un susseguirsi di azione, con in sottofondo la miglior musica dei Rolling Stone e dei Pink Floyd, ottima colonna sonora per aumentare, ancora di più, l'attesa verso un finale, troppo poco scontato, per non rimanere a bocca aperta.