The Departed. Il bene e il male

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su The Departed. Il bene e il male

di giurista81

Sicuramente uno dei migliori ultimi prodotti di Scorsese che per l’occasione realizza, probabilmente, il film più crudo e violento (sia come contenuto dei dialoghi che come scene sanguinolente) della sua intera filmografia. Personalmente, resto un po’ perplesso (non per la pellicola in sé, sia chiaro) nel vedere come l’opera sia stata accolta benevolmente da una grande maggioranza dei critici nostrani, quando, invece, altri prodotti “alla matriciana” anni ’70 (inutile sottolineare il filone, visto che chi ama il genere ha già capito a quale io mi riferisca) sono stati dagli stessi snobbati e bollati come “gratuitamente violenti e sboccacciati”. Ciò posto, “The Departed” beneficia di un cast artistico assai in palla con un Jack Nicholson ritornato ai vecchi fasti e un manipolo di attori molto motivati e performanti (Di Caprio compreso). Il soggetto non è di quelli che fanno gridare al capolavoro, tuttavia è sviluppato con una sceneggiatura scorrevole, seppur eccessivamente volgare (in alcuni dialoghi). Non mi è piaciuta la parte finale che stona con il clima che si respira per oltre ¾ del film e che sembrerebbe più consona per un pulp movie, piuttosto che per un noir. Avrei, inoltre, preferito un finale più pessimista, piuttosto che uno in cui, in un modo o in un altro, si finisce per fare “giustizia”.
Regia nello stile classico americano (pochi virtuosismi), ma capace di scandire un ritmo ottimo, grazie anche a un buonissimo montaggio. Gustoso il make up (con varie teste che esplodono). Visione consigliata. Voto: 7.5+