Espandi menu
cerca

Renaissance

Regia di Christian Volckman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

è un torbido e splendido lungometraggio d’animazione presentato alla Festa del Cinema di Roma. Produzione francese dal cuore cyberpunk, mescola hardboiled da fumetto (Sin City di Frank Miller) e futurismo noir stile Blade Runner. La tecnica in bianco e nero è innovativa e il tocco romantico della regia, attentissima a valorizzare i dettagli, conquista sin dalle prime inquadrature. Personaggi – nel doppiaggio inglese con le voci di Daniel Craig e Ian Holm – e trama sono all’altezza della tradizione del genere: un capitano di polizia, idealista ma dal passato torbido, indaga sulle meschine macchinazioni di una multinazionale, che nella sua scalata al potere non bada al numero di omicidi che accumula. Incubo metropolitano degno di Chandler, omaggia una Parigi spettrale dove le ombre sovrastano le poche luci: meriterebbe una distribuzione italiana.

Commenti (3) vedi tutti

  • Valido ed interessante!! 8

    commento di Brady
  • Affascinante fumetto in bianco e nero in un futuro alla "Blade Runner". Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • Splendido film animato con una superba maestria nell'esaltare le atmosfere cupe, plumbee, oscure, nel giostrare il chiaro scuro rendendolo affascinante anziché limitante la narrazione visiva. Ottima anche la trama, i colpi di scena e il tratteggio dei personaggi. Indubbiamente uno dei più bei film animati del genere

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sinceramente non avevo mai visto nulla di simile nel campo dell'animazione.Un film in bianco e nero ma dove ci sono SOLAMENTE il bianco e il nero senza nessuna tonalità di grigio che situi tra i due estremi.Un'operazione grafica cche parte dallo stile alla Sin city,ne mutua i tratti hard boiled della sceneggiatura per arrivare a una forma espressiva totalmente diversa ancora più… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

La trama in se non ha nulla di nuovo: solititi medici con manie di onnipotenza, solita ditta con laboratorio pieno di cavie alla ricerca dell'immortalità, solito poliziotto che deve venirne a capo. Stranissimo film di animazione,  in bianco e nero (gli unici colori che si vedono in tutto il film sono quelli di due disegni) con totale assenza di sfumature. Sembra quasi di vedere un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

I temi non sono molto originali. In una metropoli del futuro, priva di qualsiasi elemento naturale, un poliziotto idealista e dal passato torbido indaga sul rapimento di una bella scienziata, aiutato dai colleghi e ostacolato dai superiori. Inevitabilmente salteranno fuori: una cliente affascinante; uno scienziato geniale e pericoloso; una multinazionale onnipotente; inseguimenti e sparatorie.…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mai uscito al cinema in Italia, se non sbaglio, è un noir di fantascienza, ed è un cartone animato per adulti in bianco e nero. E’ un buon prodotto, come è stato giustamente detto è un po’ Blade Runner e un po’ Sin City, anche se decisamente inferiore ad entrambi. A essere onesti, qua e là affiora un po’ di stanchezza e di noia, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (lamagadioz) di Utente rimosso (lamagadioz)
6 stelle

La trama in se non ha nulla di nuovo: solititi medici con manie di onnipotenza, solita ditta con laboratorio pieno di cavie alla ricerca dell'immortalità, solito poliziotto che deve venirne a capo. Stranissimo film di animazione,  in bianco e nero (gli unici colori che si vedono in tutto il film sono quelli di due disegni) con totale assenza di sfumature. Sembra quasi di vedere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sinceramente non avevo mai visto nulla di simile nel campo dell'animazione.Un film in bianco e nero ma dove ci sono SOLAMENTE il bianco e il nero senza nessuna tonalità di grigio che situi tra i due estremi.Un'operazione grafica cche parte dallo stile alla Sin city,ne mutua i tratti hard boiled della sceneggiatura per arrivare a una forma espressiva totalmente diversa ancora più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito