Espandi menu
cerca

Trama

La breve vita di Évariste Galois, ragazzo prodigio, matematico francese tra i fondatori dell'algebra astratta, fervente repubblicano di sinistra, morto in circostanze misteriose a ventun anni nel 1832.

Note

Liberamente tratto dal libro _Tredici ore per l'immortalità_ di Leopold Infeld e scritto da Giannarelli insieme a Edoardo Sanguineti con la consulenza di Lucio Lombardo Radice,  matematico, pedagogista e dirigente comunista. «Tra il film didattico e la ricostruzione storica, la biografia romanzata e il film politico», la figura di Galois è posta in relazione agli anni 70. Fuori Orario presenta la versione televisiva integrale del film che fu distribuito in sala in una versione accorciata di un'ora.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

La vita, l'opera e l'impegno politico del giovane matematico francese Evariste Galois morto il 31 Maggio 1832 a soli vent'anni in un duello per motivi passionali, organizzato forse dai suoi avversari per eliminare uno scomodo oppositore del regime monarchico.     Tratto dal libro biografico del fisico Leopold Infeld e sceneggiato insieme a Edoardo Sanguineti (già nel Gruppo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario in forma di fiction sulla vita e le opere del matematico Evariste Galois, morto nel 1832 ad appena vent'anni. "Non ho tempo", scrisse nei suoi appunti Evariste Galois la sera prima di morire ad appena vent'anni, genio francese della matematica. Sapeva a cosa andava incontro: lo attendeva infatti un duello d'onore, scaturito per questioni presumibilmente sentimentali (nulla si sa di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

La vita, l'opera e l'impegno politico del giovane matematico francese Evariste Galois morto il 31 Maggio 1832 a soli vent'anni in un duello per motivi passionali, organizzato forse dai suoi avversari per eliminare uno scomodo oppositore del regime monarchico.     Tratto dal libro biografico del fisico Leopold Infeld e sceneggiato insieme a Edoardo Sanguineti (già nel Gruppo…

leggi tutto
Trasmesso il 23 ottobre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario in forma di fiction sulla vita e le opere del matematico Evariste Galois, morto nel 1832 ad appena vent'anni. "Non ho tempo", scrisse nei suoi appunti Evariste Galois la sera prima di morire ad appena vent'anni, genio francese della matematica. Sapeva a cosa andava incontro: lo attendeva infatti un duello d'onore, scaturito per questioni presumibilmente sentimentali (nulla si sa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito