La diabolica invenzione

Regia di Karel Zeman vedi scheda film

michel

michel

Iscritto dal 20 novembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La diabolica invenzione

di michel

SE MELIES ...

Con la sua conoscenza dell'atomo uno scienziato favorisce i piani del terribile pirata Artigas. Zeman ha calato gli attori in uno scenario che riproduce le illustrazioni dei libri di Verne. Sommergibili a zampa d'anatra, dirigibili ad elica, corazzate gigantesche, macchinari fantastici, biciclette subacquee si muovono per incanto in mezzo a quinte, praticabili, fondali che paiono incisi nel rame. Quello che nell'800 fu una mirabolante visione del futuro, oggi non è più che una fantasmagoria retrò e quindi via i tecnicismi e spazio all'ironia. Il risultato, tecnicamente sorprendente, è ricco di fascino, inventiva e coerenza. Come era prevedibile in mezzo a un tale sfarzo scenografico i personaggi sono ridotti a semplici figuranti; Zeman ha cercato di ovviare al problema usando gli stessi elementi di scena per definirne il carattere. L'espediente funziona soprattutto con la naufraga, unico personaggio femminile; vederla trasformare un cannone in un asse da stiro ci dice tutta la sua forza tranquilla, i luoghi che sceglie per passeggiare o il modo in cui intercetta l'unico raggio di sole che riesce a penetrare la sua prigione, raccontano invece la gentilezza del suo animo.