Espandi menu
cerca

La diabolica invenzione

Regia di Karel Zeman

Con Lubor Tokos, Jana Zatloukalová, Miroslav Holub, rnost Navrátil Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Un gioiellino semplice e raffinato per gli amanti di Verne e di Meliès

    leggi la recensione completa di VinceBond
  • Un'altra opera visiva di Zeman ingegnosa e affascinante (anche se strutturalmente altalenante).

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il libro da cui trae spunto (abbastanza liberamente) questo straordinario film di Karel Zeman del 1958 (del quale sembra che da un po’ di tempo si siano smarrite le tracce), è uno dei meno noti fra i tanti romanzi nati dall’immaginazione di Jules Verne (Di fronte alla bandiera), ma ci sono riferimenti tangibili mutuati anche da altre sue opere più  conosciute, come… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

VinceBond di VinceBond
8 stelle

Il cinema di animazione in Cecoslovacchia, figlio di una lunga tradizione nell'arte dei burattinai, vanta due maestri in particolare: Jiri Trnka e Karel Zeman. Zeman è il regista di questo adattamento di uno dei romanzi meno noti di Verne (Di fronte alla bandiera).Si tratta di un film originalissimo e i cui unici referenti potrebbero essere i capolavori di Meliès, un amalgama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2015
2015
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

E' un capolavoro, non esiste nulla di simile nella cinematografia. I personaggi si mescolano agli scenari disegnati, si viene trasportati all'interno di un libro illustrato colmo di invenzioni fantastiche. Liberamente tratto da un racconto di Verne, è tanto originale da far apparire i limiti tecnici come ponderate scelte registiche in grado di dare un'identità propria alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

STORIA DEL CINEMA

LAMPUR di LAMPUR

L'impresa è ardua, lo ammetto, ma è ora che si faccia luce sulle reali origini della settima arte. Anche se in CR l'ottimo Marcello del Campo si è industriato nell'illustrarci gli albori di questo fenomeno…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

  SE MELIES ... Con la sua conoscenza dell'atomo uno scienziato favorisce i piani del terribile pirata Artigas. Zeman ha calato gli attori in uno scenario che riproduce le illustrazioni dei libri di Verne. Sommergibili a zampa d'anatra, dirigibili ad elica, corazzate gigantesche, macchinari fantastici, biciclette subacquee si muovono per incanto in mezzo a quinte, praticabili, fondali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Novità in dvd

Novità in dvd

Una bella notizia per gli appassionati dell’animazione: il 19 Ottobre è uscito in dvd  La diabolica invenzione di Karel Zeman.  Il film… segue

Post
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Il libro da cui trae spunto (abbastanza liberamente) questo straordinario film di Karel Zeman del 1958 (del quale sembra che da un po’ di tempo si siano smarrite le tracce), è uno dei meno noti fra i tanti romanzi nati dall’immaginazione di Jules Verne (Di fronte alla bandiera), ma ci sono riferimenti tangibili mutuati anche da altre sue opere più  conosciute, come…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito