Espandi menu
cerca

Trama

Margherita, fanciulla di rara bellezza, vive presso Cortona con il padre e la giovane matrigna Lucia. Questa ha un amante, Marco, che riempie Margherita di molte premure, suscitando la gelosia di Lucia. Margherita, mentre conduce al pascolo le pecore, incontra il nobile Arsenio e tra i due giovani sboccia un purissimo amore.

Note

Pregevole biografia romanzata della Santa toscana, condotta con stile da uno degli autori più rilevanti e meno studiati del nostro cinema. L'eleganza visiva di Bonnard è qui al suo apice, grazie a magnifiche immagini che rimandano allo splendore del cinema muto e ad una strepitosa colonna sonora, ad opera del fratello Giulio, dall'afflato operistico.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sontuoso melodramma in costume con cui Mario Bonnard ricostruisce la vicenda di Margherita da Cortona. Chi è abituato ai pacchiani santini agiografici di tante fiction tv, resterà sbalordito di fronte alla straripante esuberanza narrativa di questo misconosciuto film gestito dal regista con piglio energico e ritmo sostenuto.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film di amore, gelosia, armi, rivalità, complotti, e santità, che si può ascrivere tuttavia al genere del melodramma. E' girato con discreti mezzi e indubbia curatezza formale; è molto movimentato e ricco di colpi di scena. E' la storia di una santa realmente esistita, di cui non conosco la biografia reale; tuttavia è evidente che regista e sceneggiatori hanno gli occhi attenti al… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tredicesimo secolo. Margherita è innamorata di Arsenio, ricambiata, ma Marco – amante della matrigna di lei – le ha messo gli occhi addosso ed è disposto a tutto pur di fermare l’idillio. Anche a tramare per l’assassinio di Arsenio, dopo del quale la ragazza decide di entrare in convento. Proclamata santa nel diciottesimo secolo e vissuta cinquecento anni… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tredicesimo secolo. Margherita è innamorata di Arsenio, ricambiata, ma Marco – amante della matrigna di lei – le ha messo gli occhi addosso ed è disposto a tutto pur di fermare l’idillio. Anche a tramare per l’assassinio di Arsenio, dopo del quale la ragazza decide di entrare in convento. Proclamata santa nel diciottesimo secolo e vissuta cinquecento anni…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Mi e' sembrato quasi d'assistere ad un Film di Bergman visto qualche mese fa su "FuoriOrario" di Rai3,comunque almeno bene interpretato ma noioso.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film di amore, gelosia, armi, rivalità, complotti, e santità, che si può ascrivere tuttavia al genere del melodramma. E' girato con discreti mezzi e indubbia curatezza formale; è molto movimentato e ricco di colpi di scena. E' la storia di una santa realmente esistita, di cui non conosco la biografia reale; tuttavia è evidente che regista e sceneggiatori hanno gli occhi attenti al…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Bello. Ho iniziato a vederlo senza conoscere l'argomento e l'ho trovato molto ben narrato, splendida fotografia, trama intensa. Il finale mistico, per i miei gusti, non era molto convincente, ma del resto è la storia di una santa. Peraltro ci sono un paio di sequenze davvero sensuali...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito