Espandi menu
cerca

Trama

Il pescatore Domenico, sposato con una vedova con prole, nutre una passione morbosa per la figliastra Caterina. Il figliastro Peppino cova la vendetta.

Note

Pesante come un mattone, la narrazione di Franciolini procede per ridondanze, ma tocca le corde dei sentimenti più scabrosi con efficace intensità emotiva. Dramma vero.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un dramma di derivazione teatrale e di ambientazione marina ,con abusi sessuali familiari in primo piano.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Forse il miglior film di Franciolini, dotato di «fine sensibilità nella costruzione di ritratti femminili» e «un particolare stile visivo, evidente nell'alternanza delle luci e delle ombre, di derivazione quasi espressionista». Attori perfettamente in parte. Cito F.Giachetti, L.Cortese e M.Berti (beltà "particolare" esaltata dalla fotografia).

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Furore,paesino (bellissimo) della costiera amalfitana. Qua si svolge la vicenda che vede il pescatore Domenico sposare una vedova ( Piovani) con due figli,il maschio ( Cortese) si scontra con lui come capobarca,mentre la femmina ( Marina Berti) deve badare gli scontri erotici del patrigno , culminati con una violenza sessuale che cambiera' per sempre l'andamento della famiglia.Capolavoro del… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un pescatore sposa una vedova con due figli ormai grandi, maschio e femmina. L'uomo si invaghisce della ragazza e si scontra con il ragazzo. In una notte di tempesta il loro destino si compierà.   1946, l'Italia si rimette faticosamente in piedi - e il suo cinema pure. C'è chi propone ancora obsoleti stilemi (come i cosiddetti telefoni bianchi), chi coraggiosamente prova a… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Furore,paesino (bellissimo) della costiera amalfitana. Qua si svolge la vicenda che vede il pescatore Domenico sposare una vedova ( Piovani) con due figli,il maschio ( Cortese) si scontra con lui come capobarca,mentre la femmina ( Marina Berti) deve badare gli scontri erotici del patrigno , culminati con una violenza sessuale che cambiera' per sempre l'andamento della famiglia.Capolavoro del…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
2021
2021
2018
2018
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un pescatore sposa una vedova con due figli ormai grandi, maschio e femmina. L'uomo si invaghisce della ragazza e si scontra con il ragazzo. In una notte di tempesta il loro destino si compierà.   1946, l'Italia si rimette faticosamente in piedi - e il suo cinema pure. C'è chi propone ancora obsoleti stilemi (come i cosiddetti telefoni bianchi), chi coraggiosamente prova a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Capolavoro. E' la storia di un dramma familiare all'interno di una piccola comunità di un borgo marinaro della costiera amalfitana. Bellissima la fotografia e la caratterizzazione dei personaggi. Attori bravissimi. Film da storia del cinema.

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

E' un Film che non sembra del tutto riuscito ma c'e' la presenza di una Marina Berti che rimane tranquillamente impressa nella mente.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito