Espandi menu
cerca

Neil Young: Heart of Gold

Regia di Jonathan Demme

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un ritratto dell'artista canadese, filmato in occasione dell'anteprima mondiale del tour _Prairie Wind_: due serate tenute il 18 e 19 agosto 2005 al Ryman Auditorium di Nashville.

Note

I classici (come quello del titolo) sono da sempre lì a ricordarci che parliamo di uno dei principali cantautori del mondo. Il quale però - lungi dal pensare alla pensione e nonostante gli strascichi evidenti della malattia - è ancora in grado di scrivere e di suonare cose straordinarie. Quello di Demme è in fin dei conti un film sulla morte; o meglio, l'incontro con un musicista che l'anagrafe e la vita vorrebbero avviato (ma quanto a torto!) sul viale del tramonto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel 2005 il rocker canadese Neil Young fu ospite presso il tempio della musica country a Nashville. Jonathan Demme - già regista di film di gran fama come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia - ritrova sia la passione per il rock, che nel 1984 lo portò a dirigere un film-documentario sui Talking Heads, che l'amico che scrisse un brano proprio per Philadelphia. La regia è discreta,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2009
2009

infinitamente grazie

ligeya di ligeya

a volte penso che se avessi avuto 16 anni negli anni '70 sarei diventata una groupie... sarei scappata di casa per inseguire i miei idoli autodistruttivi e dorati, quelli che con la loro musica sono …

leggi tutto

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sintesi di due concerti di Neil Young a Nashville, all?indomani del suo penultimo lavoro discografico, l'eccellente Vento della prateria (Prairie Wind). In verità le performance sono successive a due esperienze per il musicista drammatiche: un aneurisma cerebrale e la morte dell'anziano padre. Il vecchio orso canadese, armato del suo "strumento ammazzafascismi", come Woody Guthrie chiamava la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito