Fascisti su Marte. Una vittoria negata

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fascisti su Marte. Una vittoria negata

di mm40

Più che un film è un lungo episodio televisivo dell'omonimo sketch tratto dal Caso Scafroglia. Qui si gioca con il cinema, ma non lo si impensierisce mai davvero: le scenografie sono quasi inesistenti, il cast si riduce ad una decina di elementi in totale, persino la storia è semplicemente il susseguirsi di scenette e brevi dialoghi tenuti incollati fra loro dall'onnipresente voce narrante. Che, sia detto, ripercorre l'epopea delle conquiste coloniali (al di là di quanto possano aver combinato nella triste realtà i fascisti) sciorinando con risultati esilaranti tutta le ridicola retorica magniloquente con cui si riempiva la bocca la dittatura in Italia negli anni 30; è un espediente che comunque in cento minuti fa presto a perdere il suo mordente. A suo modo è un film da non sottovalutare, che, senza osare granchè, riesce però a ironizzare con mano lieve su un tristissimo ed esecrabile momento della storia e della cultura nazionale.

La trama

Nel 1939 i fascisti erano volati su Marte e l'avevano conquistato, avendo la meglio sulla mancanza dell'ossigeno e sulle rocciose popolazioni locali. Un lungo cinegiornale dell'epoca ci racconta di quella straordinaria e ardimentosa impresa.