Fascisti su Marte. Una vittoria negata

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fascisti su Marte. Una vittoria negata

di scandoniano

Nato come un ironico cinegiornale a puntate all’interno del programma di RAI 3 “Il caso Scafroglia”, la saga di “Fascisti su Marte”, con la sua sigla divertentissima, i dialoghi decisamente geniali che sciommiottavano il modo di parlare dei fascisti, e le numerosissime trovate, era diventata la cosa più divertente del programma.
Corrado Guzzanti, con i suoi fedeli autori storici, decide quindi di dare un finale alle vicende dei “balilla” Fini, Barbagli, Fecchia, Freghiera e Santodio e rendere il tutto un lungometraggio. Ci riesce dopo 2 anni di lavorazione e numerosissimi rischi di fallimento, ma alla fine il film viene realizzato e proiettato. Ed il risultato è deludente. La storia, nata per il medium televisivo, viene forzosamente tradotta per il cinema e la forzatura per arrivare a 90’ è decisamente evidente. L’input è apprezzabile e le idee ci sono, ma questo “Fascisti su Marte – Una vittoria negata” dimostra di essere quello che è, e che soprattutto Guzzanti non ha mai gradito fare: una speculazione su una bella idea che doveva nascere e morire laddove era stata concepita, come prima di essa avevano fatto Lorenzo, Pippo Chennedy o il profeta di Quelo.