Espandi menu
cerca

Trama

Il racconto della vita di Gesù Cristo così come tramandata dai quattro Vangeli, con alcune aggiunte tratte dai testi apocrifi. Dall'annunciazione fino alla passione, morte e resurrezione.

Note

Un'illustrazione dei testi evangelici lunga sei ore. Le altre parti sono andate in onda nei giorni 1, 2 e 3 aprile.

Commenti (5) vedi tutti

  • Nella cinematografia della vita di Gesù il lavoro probabilmente più completo e meglio riuscito.

    commento di near87
  • Film lungo e ben fatto,probabilmente gia' visto da piccolo comunque merita una visione anche per la bravura degli Attori presenti e per una Regia importante e ben delineata.voto.7.

    commento di chribio1
  • Uno dei capolavori del cinema, forse l'unico film a rendere piena giustizia alla grandezza della figura del Salvatore… Immenso… Zeffirelli con quest'opera si colloca definitivamente al vertice del cinema italiano e non solo.

    commento di ginolollo
  • E' un capolavoro, peccato che la redazione di Film.Tv non lo ha mai guardato visto che manca la descrizione.

    commento di lonestar
  • Un capolavoro. Che vergogna che film.tv non sia stata capace di inserire un suo commento.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Per me questo film (che in realtà è nato come sceneggiato televisivo) è solo di qualche livello sotto il capolavoro. La ritengo la migliore versione cinematografica che si possa trovare in giro sulla storia di Gesù. Capisco che alla luce dei tempi moderni appare un'opera mirata e datata e forse nemmeno del tutto precisa, ma il tocco di Franco Zeffirelli funziona molto… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
1 stelle

L'aver visto Gesù di Nazareth di Zeffirelli è stato per me un avvenimento importantissimo perchè se un giorno qualcuno dovesse chiedermi quale sia la peggior versione cinematografica della vita di Cristo non avrei alcun dubbio nel citare questo film. Un lavoro ignobile senza passione e nessuna fantasia e soprattutto senza un minimo di misticismo e per un film che racconta… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

maso di maso
1 stelle

L'aver visto Gesù di Nazareth di Zeffirelli è stato per me un avvenimento importantissimo perchè se un giorno qualcuno dovesse chiedermi quale sia la peggior versione cinematografica della vita di Cristo non avrei alcun dubbio nel citare questo film. Un lavoro ignobile senza passione e nessuna fantasia e soprattutto senza un minimo di misticismo e per un film che racconta…

leggi tutto
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

monsieur opal di monsieur opal
7 stelle

Non amo particolarmente Zeffirelli, ma rivista questa sua opera a distanza di (tanti) anni bisogna riconoscerne diversi meriti. Una fra tutte quella di aver restituito nell'immagine telecinematografica il Gesù più aderente di tutti i tempi. Persino in pellicole e sceneggiati più riusciti manca appunto quella corrispondenza perfetta tra l'idea religiosa e collettiva del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Gesù di Nazareth diretto da Zeffirelli è il film su Gesù più famoso e che,ha creato l'iconografia più potente e nota della figura di Cristo che non sia venuta dalla pittura. Questo è in parte dovuto al fatto che il progetto nacsce come uno sceneggiato televisivo proposto dalla Rai,e quindi facilmente visibile a tutti;anche a chi a quei tempi per ragioni…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Nascita, vita, predicazioni, morte e minaccioso ritorno dall'oltretomba di tale Gesù, che oltre duemila anni fa in terra d'Israele si autoproclamò dio, dando vita a un bizzarro fenomeno di culto che curiosamente sopravvive ancora oggi.   L'ambiziosissimo progetto televisivo di partenza parlava di una fiction di cinque puntate da un'ora ciascuna, da trasmettersi nel 1977…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 2 aprile 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito