Trama

Il racconto della vita di Gesù Cristo così come tramandata dai quattro Vangeli, con alcune aggiunte tratte dai testi apocrifi. Dall'annunciazione fino alla passione, morte e resurrezione.

Note

Un'illustrazione dei testi evangelici lunga sei ore. Le altre parti sono andate in onda nei giorni 1, 2 e 3 aprile.

Commenti (5) vedi tutti

  • Nella cinematografia della vita di Gesù il lavoro probabilmente più completo e meglio riuscito.

    commento di near87
  • Film lungo e ben fatto,probabilmente gia' visto da piccolo comunque merita una visione anche per la bravura degli Attori presenti e per una Regia importante e ben delineata.voto.7.

    commento di chribio1
  • Uno dei capolavori del cinema, forse l'unico film a rendere piena giustizia alla grandezza della figura del Salvatore… Immenso… Zeffirelli con quest'opera si colloca definitivamente al vertice del cinema italiano e non solo.

    commento di ginolollo
  • E' un capolavoro, peccato che la redazione di Film.Tv non lo ha mai guardato visto che manca la descrizione.

    commento di lonestar
  • Un capolavoro. Che vergogna che film.tv non sia stata capace di inserire un suo commento.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Per me questo film (che in realtà è nato come sceneggiato televisivo) è solo di qualche livello sotto il capolavoro. La ritengo la migliore versione cinematografica che si possa trovare in giro sulla storia di Gesù. Capisco che alla luce dei tempi moderni appare un'opera mirata e datata e forse nemmeno del tutto precisa, ma il tocco di Franco Zeffirelli funziona molto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Disponibile dal 31 luglio 2018 in Dvd a 10,43€
Acquista
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Gesù di Nazareth diretto da Zeffirelli è il film su Gesù più famoso e che,ha creato l'iconografia più potente e nota della figura di Cristo che non sia venuta dalla pittura. Questo è in parte dovuto al fatto che il progetto nacsce come uno sceneggiato televisivo proposto dalla Rai,e quindi facilmente visibile a tutti;anche a chi a quei tempi per ragioni…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Nascita, vita, predicazioni, morte e minaccioso ritorno dall'oltretomba di tale Gesù, che oltre duemila anni fa in terra d'Israele si autoproclamò dio, dando vita a un bizzarro fenomeno di culto che curiosamente sopravvive ancora oggi.   L'ambiziosissimo progetto televisivo di partenza parlava di una fiction di cinque puntate da un'ora ciascuna, da trasmettersi nel 1977…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 2 aprile 2015 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 31 marzo 2015 su Rsi La2
2014
2014

Recensione

neve di neve
8 stelle

Quello presentato da Zeffirelli è un Gesù ieratico in cui la natura divina sembra prevalere su quella umana, che si avvicina molto all'iconografia bizantina e che durante la passione non cade e quasi non sanguina. In un primo momento appare quindi distante e incute un certo timore reverenziale, eppure risulta più realistico e affascinante che in altri film. Anche se in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito