Espandi menu
cerca
L'inferno è per gli eroi

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 180
  • Post 3
  • Recensioni 830
  • Playlist 186
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'inferno è per gli eroi

di maso
8 stelle

"Hell is for heroes" è il precursore di tanti film bellici più famosi e soprattutto più costosi che hanno come protagonista un manipolo di uomini più o meno affiatati.

La forza di questa interessante produzione firmata con ruvido mestiere da Don Siegel è la sua essenzialità: dopo una breve introduzione dei personaggi con una maggiore attenzione dedicata a McQueen il nuovo arrivato nella pattuglia ma già noto al comandante per la sua impulsività ed incoscienza la trama si sviluppa sul campo di battaglia dove il plotone entra in azione, siamo in territorio francese nei giorni che seguono lo sbarco in Normandia, la missione è avanzare la linea a ridosso di un avanposto tedesco quasi inavvicinabile e attendere il battaglione per l'attacco decisivo, il tutto si sviluppa nell'arco di 12 ore dalla notte all'alba contro un nemico vicinissimo, invisibile e sempre in agguato.

La trincea diventa un luogo difficile da mantenere inviolato e la pattuglia è costretta a compiere più di un'azione diversiva una delle quali ordinata da Reese/McQueen si rivela un fiasco e causa diverse perdite.

L'arrivo dell'esercito alleato coincide con il sorgere del sole e l'attacco finale in cui Reese in un ultimo sussulto riesce a gettare lo zaino con l'esplosivo nell'arroccamento nemico.

Una trama molto lineare quindi una storia di soldati che hanno poco davvero per definirsi eroi:sono semplicemente uomini con le loro paure e i loro piccoli problemi come una penna che non scrive o una jeep che non carbura, l'umore è drammatico anche se si rasenta la commedia a volte ( il personaggio di Bob Newheart ) ma rimane estremamente serio e crudo per la maggior parte del film.

Pellicola da evidenziare sia nella filmografia di Don Siegel che in quella di un McQueen che è davvero in gran forma e il suo carattere solitario ed irrascibile insito nella sua personalità emerge come un iceberg nel personaggio del Sergente Reese.

Veramente un piccolo grande film.

 

Watch Hell Is for Heroes on Netflix Today! | NetflixMovies.com 

 Gli antieroi di Don Siegel da notare Darin e McQueen davvero giovanissimi

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati