L'inferno di cristallo

blualberto1966

blualberto1966

Iscritto dal 15 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'inferno di cristallo

di blualberto1966

Uno dei migliori disaster movie della storia del cinema, rovinato da un doppiaggio che lo ha reso inguardabile. In questo momento di Pandemia Covid e distanziamento sociale, mi piace ricordare che, quando mio padre ci portò al cinema a vederlo , la domenica pomeriggio, nel primo cinema in cui veniva proiettato c'erano rimasti solo posti in piedi.

Che dire... quando lo vidi al cinema a 9 anni circa, rimasi folgorato o meglio... carbonizzato.
Posseggo sempre la copia che volli comprare a 10 anni di uno dei romanzi da cui era tratta la sceneggiatura , quello di Scortia e Robinson, non mi ricordo se il titolo originale era The Glass Inferno o The Towering Inferno. Ricordo che un mio disegno raffigurante il grattacielo in fiamme con pompieri,autopompe,ascensore panoramico e Jennifer Jones che precipita, fu scelto per essere inviato come regalo !!!! ad una scuola elementare vicina. Fui assolutamente preso dal fuoco che ogniqualvolta c'era da bruciare qualcosa, sterpaglie,erba secca , rifiuti ,mi facevo sempre avanti finche non mi bruciai due dita.
Questo l'ho visto al cinema in città quando usci più al cinema del mio paese e numerose volte in tv. Anche in questo caso, come Shining, il film è meglio dei romanzi da cui è tratto, grazie alla forza spettacolare delle immagini a al grande cast.
Tra i disaster movie  anni '70 è il migliore.
La mia scena Cult. Robert Wagner ha Susan Flannery "...facevo i cento metri in 11 secondi, ti porto tutto il corpo dei vigili del fuoco.."Grande eroica corsa verso l'orribile morte.

Il giorno dell'innagurazione  del Grattacielo come il primo viaggio del Titanic.Meglio di così.

Sulla colonna sonora

Il suo film migliore

Su John Guillermin

Idem

Su

Steve Mcqueen,Paul Newman, Faye Dunaway, William Holden, Richard Chamberlain, Robert Vaughn, Robert Wagner,
Fred Astaire, Jennifer Jones, Susan Flannery.
Bravissimi.

Su Paul Newman

Idem

Su Faye Dunaway

Come sopra

Su William Holden

Sembra più vecchio dei suoi anni, credo non avesse ancora 60 anni.

Su Robert Vaughn

Fa la sua bella parte.