L'inferno di cristallo

Regia di John Guillermin

Con Steve McQueen, Paul Newman, Faye Dunaway, William Holden, Robert Vaughn, Fred Astaire, Susan Blakely, Richard Chamberlain... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

A San Francisco è stato costruito un grattacielo: una torre di cristallo alta 138 piani. Nel salone panoramico, all'ultimo piano dell'edificio, si svolge la festa di inaugurazione, ma un corto circuito, avvenuto per i risparmi fatti dal costruttore sui materiali utilizzati, scatena un vero e proprio inferno.

Note

Il film è stato una pietra miliare del genere catastrofico, tornato recentemente di moda. Cast con tutte stelle, grossissimo impegno produttivo, effetti, per l'epoca, altamente spettacolari, suspense mozzafiato sono gli ingredienti di uno spettacolo, magari scontato, ma ancora oggi avvincente.

Commenti (11) vedi tutti

  • ...veramente un bel film, lo vedi sempre con piacere. Poi però ti accorgi del doppiaggio nuovo, e gridi: PERCHEEEEE!!!!!! Voci insulse da telenovelas sudamericane.....doppiaggio nuova da cani !!! Come per Apocalypse Now, anche lui violentato dal nuovo doppiaggio. Maledetti.......voto 2 (al doppiaggio)

    commento di ivcavicc
  • Uno dei migliori film catastrofici mai realizzati.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro del genere, tuttora godibilissimo, grandi effetti e cast stellare. Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Ritmo serratissimo, effetti speciali impensabili per il 1974 e due icone del cinema quali Paul Newman e Steve McQueen. Peccato solo per la monodimensionalità dei 'cattivi', troppo in linea con i dettami di Hollywood.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Primo film catastrofico che nonostante l'enorme durata non annoia mai (anche se si sarebbe potuto evitare qualche pezzo), ma pieno di tensione grazie anche ai straordinari effetti speciali. Peccato il pessimo ridoppiaggio

    commento di XANDER
  • Straordinario. Non sono un amante del genere ma mi ha inchiodato per tutta la sua interminabile durata. Una chicca. C'è la 'vecchia' di Beautiful, giovane e bellissima, che fa una brutta fine :-)

    commento di orsoaudace
  • dopo una breve presentazione dei personaggi principali si va subito al sodo,film andrenalinico,emozionante spettacolare. viva gli anni 70 quando i film si facevano con braccia vere gambe vere e cervello,non come oggi con le finte tecniche digitali .

    commento di wang yu
  • Bellissimo e appassionante film catastrofico,dove succede un pò di tutto!…Ritmo,tensione,stragi,fuoco,acqua;insomma:il movimento non manca! Voto 8!

    commento di GREENY
  • Un capostipite del genere catastrofico che appassiona nonstante gli anni passati dalla sua prima apparizione in sala.

    commento di florentia viola
  • Il padre dei film cosidetti catastrofici, con un cast da paura e molte scene ottimamente realizzate! Appassionante e molto cinico in alcuni passaggi, un film che ha già fatto storia, ineguagliabile nel suo genere!

    commento di ultrapaz
  • ritmo e tensione non mancano nel capostipite di vari catstrofici con il fuoco come protagonista.tutti gli attori in gran forma ed una regia di mestiere ma efficace.un film sempre piacevole da rivedere.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

La “torre di cristallo”, enorme grattacielo dalla struttura moderna e avveniristica, svetta nel centro di San Francisco con i suoi 138 piani e i suoi 550 metri di altezza. Per salutare la sua inaugurazione, viene organizzata una grande festa con più di trecento invitati, tutti radunati in una faraonica sala situata all’ultimo piano. Peccato che, per risparmiare sui… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Il periodo devastante dei film catastrofici ebbe il suo culmine con "L'inferno di cristallo", occasione imperdibile di mettere insieme i due divi per eccellenza del cinema americano a cavallo degli anni sessanta e settanta ovvero Paul Newman e Steve McQueen che già nei titoli di testa sono strategicamente posizionati l'uno a fianco all'altro con McQueen a sinistra leggermente più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Sto tentando di guardalo, sta andando adesso su Rete4. Mi dispiace ritornare sempre sullo stesso argomento, io non so l'inglese e quindi il doppiaggio per me è indispensabile, i sottotitoli mi fanno venire il mal di testa, ma i film ridoppiati per me sono davvero tremendi, e questo purtroppo è stato rovinato da questa insulsaggine. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 20 aprile 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 2 settembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 13 luglio 2019 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un cult del suo genere e, senza dubbio, uno dei migliori film catastrofici mai realizzati. E' una pellicola al cardiopalma, che tiene incollati lo sguardo e il cuore dello spettatore dall'inizio alla fine, che non perde mai ritmo e non dà un attimo di tregua. Gli effetti speciali sono di primissimo ordine ma non sovrastano mai la trama, il cast è di alto livello e il livello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2018 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Edifici da incubo

MADRE di MADRE

Premetto che non è farina del mio sacco, è una playlist trovata su Ciak di luglio 2018 su tutti quei film che sono ambientati in grattacieli e sono film d'azione e di disatri prendendo spunto dall'uscita…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 3 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Paramount Network
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Paramount Network
2017
2017

Recensione

maso di maso
6 stelle

Il periodo devastante dei film catastrofici ebbe il suo culmine con "L'inferno di cristallo", occasione imperdibile di mettere insieme i due divi per eccellenza del cinema americano a cavallo degli anni sessanta e settanta ovvero Paul Newman e Steve McQueen che già nei titoli di testa sono strategicamente posizionati l'uno a fianco all'altro con McQueen a sinistra leggermente più…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito