Espandi menu
cerca

L'inferno di cristallo

Regia di John Guillermin

Con Steve McQueen, Paul Newman, Faye Dunaway, William Holden, Robert Vaughn, Fred Astaire, Susan Blakely, Richard Chamberlain... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A San Francisco è stato costruito un grattacielo: una torre di cristallo alta 138 piani. Nel salone panoramico, all'ultimo piano dell'edificio, si svolge la festa di inaugurazione, ma un corto circuito, avvenuto per i risparmi fatti dal costruttore sui materiali utilizzati, scatena un vero e proprio inferno.

Note

Il film è stato una pietra miliare del genere catastrofico, tornato recentemente di moda. Cast con tutte stelle, grossissimo impegno produttivo, effetti, per l'epoca, altamente spettacolari, suspense mozzafiato sono gli ingredienti di uno spettacolo, magari scontato, ma ancora oggi avvincente.

Commenti (13) vedi tutti

  • Prova provata che il grande cinema si fa con i veri attori e non con quei 4 scappati di casa che ci troviamo oggi davanti agli occhi nel cinema italiano. Tutti ad altissimo livello ma Steve ha qualcosa più degli altri ,anche del grandissimo Paul.

    commento di MARPESSATO61
  • Il miglior disaster movie della storia del cinema, effetti ancora oggi validissimi, trama verosimile, niente noia né buchi nella sceneggiatura, forse il cast più stellare di sempre, ultima apparizione di Jennifer Jones, fantastici Newman e McQueen, bellissima una giovane Faye Dunaway. Visto al cinema da piccolo, indimenticabile ! Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Uno dei migliori disaster movie della storia del cinema, rovinato da un doppiaggio che lo ha reso inguardabile. In questo momento di Pandemia Covid e distanziamento sociale, mi piace ricordare che, quando mio padre ci portò al cinema a vederlo , la domenica pomeriggio, nel primo cinema in cui veniva proiettato c'erano rimasti solo posti in piedi.

    leggi la recensione completa di blualberto1966
  • ...veramente un bel film, lo vedi sempre con piacere. Poi però ti accorgi del doppiaggio nuovo, e gridi: PERCHEEEEE!!!!!! Voci insulse da telenovelas sudamericane.....doppiaggio nuova da cani !!! Come per Apocalypse Now, anche lui violentato dal nuovo doppiaggio. Maledetti.......voto 2 (al doppiaggio)

    commento di ivcavicc
  • Uno dei migliori film catastrofici mai realizzati.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ritmo serratissimo, effetti speciali impensabili per il 1974 e due icone del cinema quali Paul Newman e Steve McQueen. Peccato solo per la monodimensionalità dei 'cattivi', troppo in linea con i dettami di Hollywood.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Primo film catastrofico che nonostante l'enorme durata non annoia mai (anche se si sarebbe potuto evitare qualche pezzo), ma pieno di tensione grazie anche ai straordinari effetti speciali. Peccato il pessimo ridoppiaggio

    commento di XANDER
  • Straordinario. Non sono un amante del genere ma mi ha inchiodato per tutta la sua interminabile durata. Una chicca. C'è la 'vecchia' di Beautiful, giovane e bellissima, che fa una brutta fine :-)

    commento di orsoaudace
  • dopo una breve presentazione dei personaggi principali si va subito al sodo,film andrenalinico,emozionante spettacolare. viva gli anni 70 quando i film si facevano con braccia vere gambe vere e cervello,non come oggi con le finte tecniche digitali .

    commento di wang yu
  • Bellissimo e appassionante film catastrofico,dove succede un pò di tutto!…Ritmo,tensione,stragi,fuoco,acqua;insomma:il movimento non manca! Voto 8!

    commento di GREENY
  • Un capostipite del genere catastrofico che appassiona nonstante gli anni passati dalla sua prima apparizione in sala.

    commento di florentia viola
  • Il padre dei film cosidetti catastrofici, con un cast da paura e molte scene ottimamente realizzate! Appassionante e molto cinico in alcuni passaggi, un film che ha già fatto storia, ineguagliabile nel suo genere!

    commento di ultrapaz
  • ritmo e tensione non mancano nel capostipite di vari catstrofici con il fuoco come protagonista.tutti gli attori in gran forma ed una regia di mestiere ma efficace.un film sempre piacevole da rivedere.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

La “torre di cristallo”, enorme grattacielo dalla struttura moderna e avveniristica, svetta nel centro di San Francisco con i suoi 138 piani e i suoi 550 metri di altezza. Per salutare la sua inaugurazione, viene organizzata una grande festa con più di trecento invitati, tutti radunati in una faraonica sala situata all’ultimo piano. Peccato che, per risparmiare sui… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Il periodo devastante dei film catastrofici ebbe il suo culmine con "L'inferno di cristallo", occasione imperdibile di mettere insieme i due divi per eccellenza del cinema americano a cavallo degli anni sessanta e settanta ovvero Paul Newman e Steve McQueen che già nei titoli di testa sono strategicamente posizionati l'uno a fianco all'altro con McQueen a sinistra leggermente più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Sto tentando di guardalo, sta andando adesso su Rete4. Mi dispiace ritornare sempre sullo stesso argomento, io non so l'inglese e quindi il doppiaggio per me è indispensabile, i sottotitoli mi fanno venire il mal di testa, ma i film ridoppiati per me sono davvero tremendi, e questo purtroppo è stato rovinato da questa insulsaggine. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Warner Tv
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

La “mania” dei disaster-movie degli anni’70 raggiunse il suo apice con The Towering Inferno, conosciuto in Italia con il titolo de L’Inferno di Cristallo, uno dei massimi film catastrofici della storia che poteva contare su un cast enorme costellato da moltissime star (alcune sul viale del tramonto), effetti speciali all’avanguardia e acrobazie spettacolari (per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Warner Tv
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Warner Tv
2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Tv 2000

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A San Francisco una costruzione faraonica di oltre 130 piani, interamente in cristallo, viene avvolta il giorno dell'inaugurazione da un incendio di dimensioni colossali dovuto alle scarse misure di sicurezza adottate da costruttori avidi che hanno ben pensato di intascare una buona parte del preventivo ricorrendo a materiali inadeguati. Nella sciagura perdono la vita più di 200 persone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 22 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 20 aprile 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 2 settembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 13 luglio 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito