Giardini in autunno

Regia di Otar Ioseliani vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Giardini in autunno

di teaestefano

Discreto, ma è uno di quei film che non mi lascia nulla. Il regista si limita ad osservare con distacco le vite di alcuni personaggi, le quali si intersecano e vengono in contatto in modo del tutto casuale. Se qua e là tutti sono capaci di (insensati e apatici) gesti di solidarietà, il tono generale è quello del pessimismo per l'egoismo, la falsità, l'opportunismo generalizzati. In un film di Iosseliani è assolutamente impossibile coinvolgersi alla trama e partecipare emotivamente, poiché il distacco, l'ironia, e il tono dimesso lo impediscono. Le cifre comuni alle storie raccontate sono il non senso, la piccineria e la precarietà umane, l'ipocrisia, la casualità e l'insensatezza. Forse c'è solo un vago discorso sulla fugacità della celebrità umana (vedasi i due ministri). Ci sono i temi che ho visto anche in altri film del regista: quadri e statue venduti, case vendute, traslochi, negri e cinesi che subentrano agli europei in molti posti, la litigiosità delle famiglie, i preti ubriaconi. Alcuni, come Mereghetti, trovano divertente Michel Piccoli nei panni della vecchia madre, ma io lo trovo solo patetico. Il merito che riconosco al regista è quello di tenere sempre desta l'attenzione dello spettatore nonostante non si stia raccontando niente di particolare, e forse niente di sensato. Una cosa per tutte: l'africana grassona che s'impossessa dell'appartemento del "protagonista", lo prende a calci quando lui le fa presente che deve andarsene, e viene poi cacciata dalla polizia, gli offre poi una sigaretta come niente fosse, quando si trovano tutti quanti (come poi?) a bivaccare sotto un ponte. Insomma, da vedere per curiosità.