N. Io e Napoleone

Iscritto dal 3 gennaio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su N. Io e Napoleone

di catcarlo

Non curandosi della storia e neppure (troppo) del bel libro di Ernesto Ferrero da cui la sceneggiatura è tratta, Virzì ribadisce la sua capacità di costruire solide commedie che sanno divertire .

Non curandosi di proposito della storia e neppure (troppo) del bel libro di Ernesto Ferrero da cui la sceneggiatura è tratta, Virzì ribadisce la sua capacità di costruire solide commedie che sanno divertire ma al momento giusto pure commuovere.
Certo, per qusta via si perde il complesso rapporto tra l’imperatore (Daniel Auteuil) e l’aspirante regicida diventatogli scrivano Martino (Elio Germano) che è alla base del romanzo, ma il tono lieve e il ritmo sostenuto ne fanno un’opera piacevole seppur diversa.
Divertita la ricostruzione popolare dell’Isola d’Elba di due secoli fa costruendo una commedia all’italiana in costume che non sfigura nell’ambito del genere: merito di un cast davvero azzeccato soprattutto nella casa di Martino con le baruffe della coppia comica Sabrina Impacciatore-Massimo Ceccherini (con quest’ultimo che trova un’inattesa levità), il nervosismo del fratello maggiore Ferrante (Valerio Mastandrea) e gli struggimenti della servetta Mirella (Francesca Inaudi).
Più in ombra i nomi grossi in cartellone: Auteuil non è aiutato da una parte fuori fuoco e Bellucci conferma che recitare non è poi il suo mestiere (anche se qui è meglio che in altre occasioni