N. Io e Napoleone

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su N. Io e Napoleone

di will kane

Per stessa ammissione di Paolo Virzì,questo Napoleone da lui proposto è ispirato a Berlusconi:il furbo imperatore in esilio,che si tinge la non più folta chioma con la matita,si trucca,si finge amico fraterno e sa trovare il modo di mettersi in sintonia con tutti,confinato all'Elba e poi abilmente fuggitone,sembra quasi la trasposizione in immagini della canzone "Grande figlio di puttana" degli Stadio,per chi ne conosce l'ironico testo.Da par suo,l'autore di "Ovosodo" narra qui la storia di un intellettuale anarchico del tempo,che si ritrova con l'inaspettata occasione di trovarsi solo e a tu per tu con colui che considera la più grande sciagura vivente,reo di migliaia di morti per rafforzare il proprio potere."N" è un film malinconico,ben girato,recitato ottimamente da un cast eterogeneo e convincente(i tre fratelli elbani interpretati da tre romani in modo assolutamente credibile è un suo piacevole punto a favore),però a conti fatti in questo settimo lavoro del regista livornese,c'è forse anche troppa accademia,e viene a mancare la spontaneità che sempre è abbondata nelle sue commedie amare.Certo,ci sono aperture da gran commedia all'italiana nell'accesa atmosfera a casa del protagonista,e le baruffe tra i fratelli sono divertenti:curiosamente,nonostante il felice calarsi nella parte di Auteuil,è proprio il Napoleone gaglioffo che forse risulta troppo ingombrante per il racconto,e il film imbocca a un certo punto una china drammatica che toglie forza alla rappresentazione sì umana ma anche critica di un uomo di potere dall'ambizione sconfinata.E si giunge a una riflessione,confermata dall'ultima sequenza e dalla scritta finale,sulle occasioni perse dall'Individuo rispetto alla Storia(includendo gli inglesi che ,forse sottovalutando il corso,lo esiliarono troppo vicino per non aspettarsi una mossa del cavallo):quindi,un film di buona fattura,ma che purtroppo poteva essere ben più memorabile,più acuminato.