Espandi menu
cerca

N. Io e Napoleone

Regia di Paolo Virzì

Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Isola d'Elba, 1814: il popolo e i nobili locali accolgono con entusiasmo Napoleone al confino. Ma il giovane maestro Martino Papucci, idealista e libertario, architetta di uccidere il tiranno, responsabile ai suoi occhi di aver tradito la rivoluzione...

Note

Virzì pensa a Berlusconi (sospetto confermato da due battute inconfondibili: "Mi consenta" e "Miracolo elbano") e al capitalismo che si è mangiato il '68. Il regista livornese compie un interessante tentativo: contaminare la classica commedia all'italiana in costume alla Gigi Magni con il cinema impegnato dei fratelli Taviani. Tra i comprimari, Massimo Ceccherini è una spanna sopra tutti.

Commenti (16) vedi tutti

  • Noioso, purtroppo, perché spreca un'ottima ricostruzione storica e un cast di alto livello (da cui Virzì cava il meglio). Voto: 2 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Ho tentato non una, non due, ma ben TRE volte di vederlo (oltretutto, Virzi' mi piace), ma non appena entra in scena la Einaudi... stoppo! Voto: 4.

    commento di Roberto Morotti
  • Non curandosi della storia e neppure (troppo) del bel libro di Ernesto Ferrero da cui la sceneggiatura è tratta, Virzì ribadisce la sua capacità di costruire solide commedie che sanno divertire .

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Virzì, con la solita intelligenza e leggerezza che contraddistingue tutte le sue pellicole, mette in scena una metafora del potere, delle sue capacità annebbiatrici ed ammaliatrici e di come sia terribilmente difficile resistergli e non lasciarsi irretire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film italiano che, oltre a far pensare, avvince e diverte.

    commento di faumes
  • Film molto simpatico, ti ispira curiosità fin dal primo minuto. Molto belle le ambientazioni.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Carino e divertente

    commento di darioc
  • Non è uno dei migliori film di Virzì. Diciamo che si lascia vedere.

    commento di Artemisia1593
  • Girato impeccabilmente, tanto che non sembra nemmeno un film italiano, solido nella sceneggiatura, ancora una rarità per il panorama cinematografico del Bel Paese, è un film ironico e divertente. Consigliato.

    commento di Totororesurrection
  • un pasticcio con momenti godibili, almeno è serio su un napoleone invecchiato e pieno di rimorsi in contraltare un giovane pieno di vita e rivoluzionario. si può vedere in fondo.

    commento di sir
  • 7/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • questa volta virzi' strappa la sufficienza…ma resta secondo me uno dei registi piu' sopravvalutati che ci siano in circolazione!!!

    commento di willow77
  • Virzì nonostante il costume, rimano un regista: fresco, dinamico, schietto. ceccherino non solo simpatico anzi… germano da non credere, tuttto il resto pura accademia. comuque grazie VIRZì!!!

    commento di rafangy2000
  • Commedia piacevole; bravi gli attori, anche quelli con ruoli minori, che risultano ben caratterizzati. Da vedere.

    commento di lcompa
  • Film non memorabile ma gradevole e piacevole. Da Virzi' pero' mi aspetto molto di piu'. Bravi gli attori. Non e' che ci sia molto altro da dire.

    commento di mc 5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Il film più politico di Paolo Virzì, dove la storia dell'esilio di Napoleone all'isola d'Elba è solo un pretesto per raccontare il carattere dell'italiano che si fa periodicamente affascinare dal "super uomo" di turno, quello che con un batter di ciglia riesce a risolvere tutti i mali.Non importa cosa ha fatto di indegno, non importa se utilizza le persone a suo piacimento,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un lavoro del tutto atipico per Virzì, per una volta non impegnato direttamente nel sociale e nel contemporaneo, ma che ad ogni modo suggerisce in maniera sottile un parallelo fra le vicende del 1814 e quelle non solo dei nostri giorni, ma di qualsiasi epoca: il tirannicidio non è certo invenzione dell'Ottocento, nè è mai passato di moda e le vicende qui rappresentate… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Iris

Recensione

catcarlo di catcarlo
7 stelle

Non curandosi di proposito della storia e neppure (troppo) del bel libro di Ernesto Ferrero da cui la sceneggiatura è tratta, Virzì ribadisce la sua capacità di costruire solide commedie che sanno divertire ma al momento giusto pure commuovere. Certo, per qusta via si perde il complesso rapporto tra l’imperatore (Daniel Auteuil) e l’aspirante regicida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film irriverente e quasi grottesco, di chiara impronta toscana, immaginato nel periodo di Napoleone all'Elba. La cosa migliore sono le musiche (d'epoca), i costumi e le ambientazioni, ma con questo non voglio certo denigrarlo. Può anche risultare gradevole, a non volerlo prendere troppo sul serio: Napoleone a cui prendono scrupoli e rimorsi di coscienza, e di cui viene mostrato un cuore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito