Espandi menu
cerca

Trama

condo un vecchio trattato di alchimia, a Friburgo, Roma e New York, esistono tre case nelle quali abitano le "Tre Madri" dell'inferno. La giovane Rose, leggendo il libro, si convince che la sua casa sia costruita sull'abisso: la scoperta le costa la vita. Aveva però fatto in tempo ad avvertire il fratello, che farà luce sulla vicenda.

Note

Argento, nella costruzione dei suoi horror, comincia decisamente a vacillare. _Profondo rosso_ e _Suspiria_ sono dietro le spalle, e nelle sue sceneggiature si aprono voragini. _Inferno_ si salva per un certo gusto macabro e visionario.

Commenti (25) vedi tutti

  • Regia perfetta. Ambientazione idem. Colonna sonora super.... ma trama poco avvincente. Voto 7

    commento di Debussy
  • Poverini i mici. Dario Argento non doveva giocarmi questo brutto scherzo

    commento di Pepsina
  • Bel film sul piano visivo ma una totale vaccata sul piano narrativo. Trama quasi inesistente.

    leggi la recensione completa di Zardoz
  • La fantasia macabra dell'autore qui prevale troppo sulla trama. Comunque sia non mancano le sequenze sinceramente spaventose.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Come un Suspiria in versione soft, pasticciato, non ingrana mai la marcia giusta.

    commento di movieman
  • Oltre al declino di Dario Argento come talento, questo film evidenzia il grave problema che deve avere nel considerare le donne, attribuendole comportamenti non solo stupidi ma addirittura demenziali, come emerge chiaramente fin dalle prime sequenze, con le due protagoniste che avviano la trama, per poi proseguire con le altre che non sono da meno

    commento di Maciknight
  • Suggestivo, ma sconclusionato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Con la scusa del secondo capitolo della trilogia delle "tre madri", Dario Argento gira una pellicola horror-splatter in piena regola, visto che le atmosfere, gli attori e i luoghi giusti ci sono. Fra le vette più alte del regista romano, ormai passato definitivamente al genere horror.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Come Suspiria ottima fotografia e ben girato, ma ha una trama confusa e dispersiva.

    commento di Stelvio69
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Film sopravvalutatio.

    commento di Blue Velvete
  • originale.e..e' sempre dario

    commento di zooooomk3
  • non male il primo seguito di suspiria.argento però comincia a sentire la stanchezza.voto 7

    commento di scollo 88
  • Non siamo ai livelli di SUSPIRIA. Il secondo capitolo della trilogia manca di una trama forte, ed è solo un lungo elenco di scene di efferati assassinii (riuscitissime quelle che coinvolgono gli animali). Si salva la parrte finale.

    commento di Ewan
  • Buon film argentiano, non perfetto ma dotato di forte impatto visivo e visionario nella messa in scena; regia e montaggio ispirati; musiche non sempre all'altezza ma salvabili. 7 1/2

    commento di kotrab
  • Barocco e totalmente balordo, e proprio per questo tutto da godere, senza farsi troppe domande sul senso e sulla coerenza dell'intero script. Tra i film di Argento, il mio preferito.

    commento di Utente rimosso (ipcress)
  • Un film che mi ha lasciato u po' stranita a causa del finale.. Poteva finire diversamente.

    commento di valy17
  • la trama iniziale non vine rispettata a pieno..un buon film che però poteva essere un capolavoro assoluto..

    commento di alessio777
  • voto : 6

    commento di alice89
  • un film "simulacro",esemplare testimonianza dell'abbacinante persuasione scenica di un cineasta (ancora) lucido e indipendente.da vero cardiopalma tutta la sequenza iniziale.

    commento di fedeico winslet
  • Uno degli ultimi buoni lavori di Argento, lo schema ricalca un pò quello del precedente ("Suspiria")pur non mantenendo lo stesso impianto narrativo, ma il meccanismo di spavento funziona bene e la storia è arcana quanto basta. voto: 7

    commento di kurosawa
  • uno dei migliori Argento. grande costruzione visiva, storia inquietante. sottovalutato.

    commento di redrum80
  • Non cerchiamo di trovare la trama, quella è un optional… Dario gira con la mano dell'assurdo e ci riesce! Terrorizzante!

    commento di Keiser Soze
  • VOTO : 6+ Non ho capito bene se il film abbia un senso compiuto comunque ci sono scene che dimostrano il talento del regista e che non possono non colpire lo spettatore. Molto meglio delle sue ultime produzione e su questo non vi è alcun dubbio.

    commento di supadany
  • Bel film sulle streghe questo INFERNO.Atmosfere ottime ed un inizio davvero inquietante (anche se proprio non capisco bene perche'certa gente non si faccia dei duplicati delle chiavi…scherzo).Finale strambo e poco marcato.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Gli scricchiolii che in Suspiria avevano cominciato a farsi sentire nel cinema di Dario Argento in Inferno aumentano a dismisura.In questo film c'è una sorta di amplificazione della visionarietà già presente a dosi massicce nel film precedente e una virata decisa verso l'horror sopranaturale ed esoterico abbandonando il giallo gotico che aveva fatto padrone negli anni… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    The Rothko Horror Picture Show     Se Cure di Kiyoshi Kurosawa risulta essere un abisso di senso, il film di Dario Argento potrebbe essere definito un inferno di senso. Inferno formale e narrativo. Il secondo capitolo della trilogia delle tre madri, lo si potrebbe etichettare come un lungometraggio stilisticamente e chimicamente proteiforme: parte con… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

Si dice che ispirazione per i film di Argento siano i suoi incubi di infanzia quindi da questo punto di vista "Inferno" è il suo capolavoro assoluto perchè un incubo di film come questo non capita spesso di essere né visto né realizzato. Tutto fatto con i piedi a mio avviso: per prima cosa la sceneggiatura di uno schematismo imbarazzante in cui i fatti si susseguono… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
5 stelle

Dopo il grande successo nel '77 con "Suspiria", Argento prosegue tre anni più tardi una nuova trilogia stavolta"delle madri": questo film è il secondo capitolo di questa saga, che si concluderà (penosamente purtroppo) nel 2007 con "la terza madre". A differenza del suo predecessore, questo non mi ha convinto più di tanto. La tensione è molto inferiore rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

La maestosa fatiscenza delle scenografie, il vigore del colore che si fa tagliente e profondo nell’intensità stilistica del chiaroscuro, la sottile osservazione psicologica della paura. Con “Inferno” Argento entra a capofitto nella leggenda del gotico italiano, invasato in un fervore estetico di inesorabile e tragica fatalità, privilegiando le atmosfere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Renzo_90 di Renzo_90
10 stelle

Inferno (1980) - Dario Argento   New York. Una giovane poetessa scopre di abitare nella dimora di Madre Tenebrarum, la più crudele delle leggendarie tre madri. Con una lettera riesce ad avvertire il fratello che da Roma la raggiunge per cercare di sventare il presagio di morte... Vero apice della poetica argentiana, insieme a "Suspiria", che inizia la trilogia delle madri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

“Inferno” il secondo capitolo della trilogia delle tre madri lo critico in negativo come un vero inferno di mediocrità. Questo dovuto esclusivamente alla svogliatezza del regista che vira a Ovest, (strizzando l'occhio al nuovo mondo), in direzione di una presunta confort zone; perchè al fine perfettamente conscio dei riscontri più che positivi sia dalla parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Zardoz di Zardoz
6 stelle

Argento confeziona un bel film dal punto di vista tecnico/formale (interessanti le scenografie, bella la fotografia anche se con troppe luci blu e rosse molto anni 80)... il resto è da dimenticare. La trama è quasi inesistente, la sceneggiatura non porta idee nuove e non mette in luce personaggi interessanti. Insomma, un pacchetto ben confezionato con dentro il nulla o quasi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Difficile dare un giudizio netto, diciamo che stiamo comunque sul basso. Lo spunto narrativo ha un suo fascino, che unisce gotico, alchimia, magia e inferi, ma lo sviluppo già del soggetto, per non dire della sceneggiatura è un concatenarsi di visioni senza filo logico. Tutti sono attratti dal libro Le tre madri, un testo così antico e rilevatore che lo trovi in triplice…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    The Rothko Horror Picture Show     Se Cure di Kiyoshi Kurosawa risulta essere un abisso di senso, il film di Dario Argento potrebbe essere definito un inferno di senso. Inferno formale e narrativo. Il secondo capitolo della trilogia delle tre madri, lo si potrebbe etichettare come un lungometraggio stilisticamente e chimicamente proteiforme: parte con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Alla fine degli anni 70' il cinema di Dario Argento era al suo Zenith, se in Italia il suo cinema veniva trattato con sufficienza dalla critica, all'estero invece l'accoglienza era nettamente più positiva, senza dimenticare il successo di pubblico sempre più travolgente delle sue opere, che aveva toccato l'apice con Suspiria (1977), primo esplicito horror del regista e al tempo…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Secondo capitolo della trilogia delle "tre madri", iniziata tre anni prima con il visionario e agghiacciante SUSPIRIA, e conclusa nel 2007 con LA TERZA MADRE, pellicola quest'ultima che ho sempre evitato, troppo condizionato dalle scoraggianti recensioni lette. Con INFERNO, Dario Argento si avvale di  tecniche e scenografie già' sperimentate nel precedente SUSPIRIA. Gira tra Roma e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
L'altro inferno
undying di undying

L'altro inferno

L'altro inferno (Bruno Mattei, 1981) - Titolo non presente nel database     All'interno di un convento femminile avvengono decessi poco chiari, al… segue

2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito