Espandi menu
cerca

Princesas

play

Regia di Fernando León de Aranoa

Con Candela Peña, Micaela Nevárez, Mariana Cordero, Llum Barrera, Violeta Pérez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La spagnola Caye è di ceto medio-basso, e la sua famiglia crede che lavori in un ufficio. La dominicana Zulema, immigrata clandestina con un bambino in patria, finge di fare la cameriera in un caffè. In realtà entrambe sono prostitute, e hanno temperamenti assai diversi. La maggior parte delle "colleghe" del quartiere non ama Zulema, ma lei e Caye riescono a superare l'attrito del primo incontro e a costruire una profonda amicizia.

Note

Aranoa (quello di _I lunedì al sole_) ama i suoi personaggi e si vede: dal tocco lieve con cui sa raccontarne la quotidianità, dall'intensità con la quale costruisce il suo dramma pacatamente vecchio stile.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Dopo “I Lunedì al Sole”, un'altra eccellente opera del giovane regista madrilegno Fernando Leon de Aranoa. Questa volta si tocca il tema di prostituzione e immigrazione illegale. I toni sono sempre quelli (molto cupi) del film precedente, e anzi qui manca anche quel minimo di componente ironica presente invece in “I Lunedì al Sole”. Comunque molto, molto… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di due prostitute che diventano amiche nella città di Madrid: una ha lasciato un figlio nella Repubblica Domenica da cui proviene, ma ha raccontato alla famiglia che in Spagna fa la barista; l'altra ha una madre che dopo la morte del marito si manda i fiori da sola simulando un finto corteggiatore, e che non sa ancora nulla del suo mestiere di prostituta.   Film onesto -… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Per chi aveva ammirato Aranoa nell'amara ironia dei Lunedì Al Sole, questo film potrebbe rappresentare una cocente delusione. Sempre di marginali, looser, vinti dalla società si tratta: questa volta non disoccupati, ma prostitute. Mancano però quelle qualità che avevano reso il precedente exploit dell'autore madrileno un'opera tra le più memorabili fra… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di due prostitute che diventano amiche nella città di Madrid: una ha lasciato un figlio nella Repubblica Domenica da cui proviene, ma ha raccontato alla famiglia che in Spagna fa la barista; l'altra ha una madre che dopo la morte del marito si manda i fiori da sola simulando un finto corteggiatore, e che non sa ancora nulla del suo mestiere di prostituta.   Film onesto -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Dopo “I Lunedì al Sole”, un'altra eccellente opera del giovane regista madrilegno Fernando Leon de Aranoa. Questa volta si tocca il tema di prostituzione e immigrazione illegale. I toni sono sempre quelli (molto cupi) del film precedente, e anzi qui manca anche quel minimo di componente ironica presente invece in “I Lunedì al Sole”. Comunque molto, molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Per chi aveva ammirato Aranoa nell'amara ironia dei Lunedì Al Sole, questo film potrebbe rappresentare una cocente delusione. Sempre di marginali, looser, vinti dalla società si tratta: questa volta non disoccupati, ma prostitute. Mancano però quelle qualità che avevano reso il precedente exploit dell'autore madrileno un'opera tra le più memorabili fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

Mi ha colpito ma non l'ho giudicato un buon film. Si muove a metà tra commedia e drammaticità ma resta indecifrabile. Purtroppo in tutto il film facevo il paragone con Caramel e ne usciva perennemente sottotono. Storia di prostitute nei sobborghi spagnoli vissute dal parrucchiere. Troppo minimalista.

leggi tutto
Recensione

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Principesse di strada in cerca di amicizia.In Spagna non esiste solo Almodovar,non esistono solo le spiagge turistiche,non esistono solo le strade affollate alla notte,i locali chiassosi aperti fino all'alba.Anche in Spagna esistono le periferie,quelle lontane dalle guide turistiche.Esiste anche una realtà più modesta,più affine allo squallore metropolitano che alla poesia del sole e della…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Amicizia, sentimenti e bassifondi ricchi di umanità, in cui la telecamera è sempre a spalla e la fotografia è naturale, realista, come del resto lo è la vicenda narrata. La Spagna di Leòn non è sinonimo di movida, ma è più simile ai quartieri poveri inglesi cari a Loach. Il nuovo cinema spagnolo ha un nuovo volto, già ben avviato con "Barrio" e con "I lunedì al sole", film quest'ultimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un film che ha l'effetto di un pugno nello stomaco. Molto doloroso, a tratti durissimo ma spesso anche molto delicato e intenzionato a dare una nota di poesia anche in un mondo dominato dallo squallore piu’ marcato. Alcune riflessioni sulla nostalgia sono bellissime... Ti lascia dentro una grande amarezza, ma anche la convinzione sempre piu' radicata che film come questi siano davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito