La commedia del potere

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La commedia del potere

di emmepi8

Un film che solo la Huppert regge bene , Chabrol, sempre grande, qui si adagia sulla sua interprete in maniera pigra e tranquilla, tanto da dare alla storia un risultato prevedibile, ed un po’ annacquato.

E’ un caso strano, perché c’era tutto il materiale possibile  a cui il regista ricorre  sempre, senza neanche scavare molto, ma evidentemente il piatto servito in un vassoio d’argento ha contribuito ad indebolire le sue curiosità cinematografiche.

Diciamo che il  film regge, ma solo per il personaggio ed alla grande interpretazione della Huppert: la personalità forte e a volte anche sadica della giudice è scavata in maniera intelligente è diciamo che  quello che interessa è lei, più che la storia risaputa del film.

Ci si ricorda  di una nostra realtà italiana?? Certo che si perché non ammetterlo, e forse anche per questo il film è stato messo in sordina

Una trama perfetta nella filmografia di Chabrol, ma scenggiata non al meglio

Sulla colonna sonora

L'amica assitente

Su Claude Chabrol

Una regia stranemente distratta e concetrata solo sulla sicurezza della sua interprete

Su Isabelle Huppert

Attrice che, fortunatamente, non riesce mai  ad esaurire le sue doti di grande interprete qui lo dimostra ancora di  più

Su François Berléand

Personaggio sofferto, quasi maniacale, e bravissimo come attore

Su Patrick Bruel

Personaggio ababstanza anomalo, e immesso non al meglio, ma non per colpa dell'attore