Scoop

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Scoop

di Lord Holy

Lungi da me l'acclamarlo come un capolavoro. Tuttavia un 4,5/5 a mio avviso è meritato. Preciso subito che questo è il primo film di Woody Allen che mi capita di vedere. Non so, c'era sempre stata in passato una sorta di pregiudiziale repulsione nei confronti delle sue opere, lo stile delle quali avevo sempre reputato, forse erroneamente, non adatto a tutti (me compreso). Poi è accaduto che mi trovassi per caso (destino?) davanti alla TV con nulla di meglio da vedere che Scoop. Incuriosito dalle numerose opinioni positive, per una volta ho voluto concedergli una possibilità, restandone piacevolmente colpito, con mia somma sorpresa.
Superato il grottesco inizio, infatti, si viene catapultati in una commedia raffinata particolarmente divertente, caratterizzata da un sincero senso di humour sano ed effervescente, capace di catturare sempre più al procedere della storia, risultando infine irresistibile. Merito soprattutto dei riusciti personaggi e dei dialoghi eccezionali. Ottima la colonna sonora.
Trama forse prevedibile, ma, considerato il fatto che gli elementi da genere giallo sono in realtà un semplice (seppur prezioso) condimento aggiuntivo a quella che in sostanza rimane una commedia (lo scopo della quale è dilettare), tale "difetto" perde di conseguenza una qualsivoglia rilevanza critica. Il resto è brillante in una meravigliosa maniera, battute strepitose su tutto.
Stupefacente. Promosso a pieni voti. Consigliato senza dubbio alcuno. E non escludo affatto la possibilità che in futuro io ricada nella "tentazione" di un ulteriore sguardo a qualche altro film di Woody Allen, se si ripresenterà l'occasione. Con la speranza di evitare delusioni.

Il defunto giornalista Joe Strombel, durante uno spettacolo di illusionismo del mago Splendini, appare a Sondra, una studentessa di giornalismo, rivelandole lo scoop del secolo: l'identità del misterioso "assassino dei tarocchi". Sondra si mette subito al lavoro coinvolgendo il mago Splendini. L'indagine li porterà a sospettare dell'affascinante aristocratico Peter Lyman, ma ben presto Sondra scoprirà che l'amore della sua vita potrebbe essere proprio il pericoloso assassino che sta cercando.

Sulla colonna sonora

Avvolgente ed armoniosa come non mai. Una scelta perfetta delle giuste musiche per ogni momento. Un valore aggiunto, da plauso.

Cosa cambierei

Niente, perché non vi è nulla da cambiare.

Su Woody Allen

Questo è il suo primo film che vedo, dunque i confronti mi sono impossibili. Posso comunque dire che qui non sbaglia un colpo.

Su Scarlett Johansson

Brava con la caricaturale Sandra Pransky. Non al suo meglio (sebbene sempre in splendida forma fisica), ma funziona.

Su Hugh Jackman

Ancora una volta nelle vesti aristocratiche, con questo Peter Lyman. A conferma che il ruolo gli riesce assai bene.

Su Woody Allen

Il suo Sid Waterman eccelle e domina la scena con carisma, su questo non vi sono incertezze di sorta. Ottima prova.

Su Ian McShane

Riesce a farsi notare nel piccolo ruolo del giornalista Joe Strombel. Complimenti.